La Roche-aux-fées è un monumento megalitico, una sala coperta della lunghezza di 19,5 metri, che si può osservare nel territorio del comune di Essé (Ille-et-Vilaine).
Il suo nome deriva da una leggenda che sostiene che le pietre che costituiscono il dolmen siano state collocate da alcune fate nella loro posizione attuale.
Un'altra credenza popolare vuole che i giovani sposi debbano fare un giro attorno al dolmen, uno da un lato e uno dall'altro, contando il numero delle pietre, e se entrambi ne contano lo stesso numero la loro unione sarà duratura.
Si tratta di un dolmen a corridoio di tipo angioino. Il dolmen comprende una camera principale preceduta da un'anticamera; la camera principale è essa stessa divisa in quattro parti da tre pietre trasversali poste sulla parete della camera sul lato sud. La forma della struttura si avvicina ad un parallelepipedo che misura 19,5 m di lunghezza, circa 4,70 m di larghezza e massimo 4,10 m di altezza. L'anticamera, lunga 3,5 metri, è leggermente più bassa rispetto alla camera da letto principale con la quale comunica tramite una porta composta da due lastre trasversali.
La maggior parte degli autori elenca da quaranta a quarantadue pietre, le più pesanti delle quali raggiungono le quaranta tonnellate. Lo schema a fianco illustra la disposizione di quarantuno pietre: nove pietre orizzontali (tavoli), di cui una molto più piccola delle altre, e trentadue pietre verticali (ortostati), di cui una inclinata e una più grande per il capezzale. Una pietra si staglia in disparte, circondata dalle radici di un albero. La tavola del portico d'ingresso è un architrave lungo 5,5 metri poggiante su due pilastri alti un metro. Apparentemente fu instabile fino al 1855.
Le pietre sono scisto viola del Cambriano , il cui affioramento più vicino si trova nella foresta di Theil , a circa 5 km 17,1 di distanza. Il peso dei sei tavoli di copertura più grandi è compreso tra 40 e 45 tonnellate ciascuno, il che costituisce una certa sfida logistica.
Sebbene nessuno scavo lo dimostri, la presenza di una "pietra" indica che in origine la struttura era probabilmente coperta da un cumulo di macerie o da un tumulo dolmenico come la maggior parte dei monumenti di questo tipo. Allo stesso modo, a causa delle ossa rinvenute in monumenti simili, si può supporre che Roche-aux-Fées avesse un ruolo funerario .
Un modello 3D di Roche-aux-Fées è stato creato dal progetto Heritage Together utilizzando la fotogrammetria
Nessun commento:
Posta un commento