Il
santuario di
Yazılıkaya (in turco: "roccia incisa") era un
importante santuario situato ad Ḫattuša,
antica capitale dell'impero ittita. Operativo a partire
almeno dal XVI secolo a.C., il santuario riflette le principali
caratteristiche dell'architettura ittita, conservando a distanza di
secoli vari monoliti, incisioni nella roccia e imponenti portali.
Insieme a Ḫattuša, la città è
stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità
dell'UNESCO dal 1986 e, insieme all'area circostante, fa
parte del Parco nazionale di Boğazköy-Alacahöyük in Turchia.
Ḫattuša e Yazılıkaya si trovano
nell'"Arco di Halys", a est del bacino fluviale
dell'antico Halys, oggi Kızılırmak, sul lato nord
dell'Akçadağ Tepesi, che appartiene all'Altopiano di Bozok (in
turco: Bozok Platosu). La città si trova sulle pendici laterali
di una valle formata dal torrente oggi chiamato Büyükkaya Deresi.
In epoca ittita, una via processionale conduceva dal Grande Tempio di
Ḫattuša al santuario, oggi non più esistente, ma ricostruibile
grazie alle condizioni del paesaggio. Usciva dalla città bassa
all'estremità settentrionale attraverso una porta che non è ancora
stata scoperta. Lì attraversava il torrente, che in quel punto era
relativamente poco profondo, e proseguiva verso nord e poi verso
nord-est, seguendo un canale ancora riconoscibile lungo le mura della
città. A metà strada ha superato la formazione rocciosa di
Osmankayası, dove accanto a una sorgente si trova un sito di
sepoltura di epoca ittita. Prosegue poi su un terreno relativamente
pianeggiante e in costante ascesa, fino a terminare sul fianco del
massiccio roccioso. Qui, come in molte altre zone della città, il
massiccio roccioso si interrompe sul bordo della catena montuosa
sotto forma di singoli banchi di roccia calcarea o scogliere.

Era un luogo sacro per gli Ittiti,
situato a pochi passi dalle porte della città di Ḫattuša . Aveva
due camere principali formate all'interno di un gruppo di
affioramenti rocciosi. L'accesso alle camere, prive di tetto, era
controllato da portali e strutture edilizie costruite proprio di
fronte ad esse, di cui però oggi sopravvivono solo le fondamenta. La
cosa più impressionante oggi sono i rilievi rupestri delle camere A
e B, che raffigurano le divinità del pantheon ittita. Uno degli usi
del santuario potrebbe aver riguardato le cerimonie per la
celebrazione del nuovo anno.
Era in uso almeno dalla fine del XVI
secolo a.C., ma la maggior parte delle incisioni rupestri risale al
regno dei re ittiti Tudhaliya IV e Suppiluliuma II,
alla fine del XIII secolo a.C., quando il sito fu sottoposto a
un importante restauro.
Suddiviso in due camere principali
(Camera A e Camera B), ricavate in alcuni affioramenti rocciosi,
l'accesso era consentito da diverse strutture d'ingresso, delle quali
rimangono solo le fondamenta.
Le due camere erano originariamente
chiuse dall'esterno da un muro, che nel corso del XIII secolo fu
sostituito da un edificio a forma di tempio che costituiva l'ingresso
al santuario. L'edificio è stato costruito con il tipico metodo di
costruzione in mattoni di fango, ampiamente utilizzato anche a
Ḫattuša. Di conseguenza, oggi sono visibili solo le basse
fondamenta dei muri in pietra.
Al tempio si accedeva dal lato stretto attraverso una scalinata e una
porta indipendente. Dietro di esso, altri gradini conducevano al
cortile interno dell'edificio del tempio vero e proprio, che era
circondato da varie stanze, probabilmente locali di servizio e
depositi. Un altare nel cortile interno suggerisce che qui si
svolgessero le purificazioni e i primi atti rituali. Le scale
conducevano di nuovo in un'area aperta, che portava direttamente alla
più grande Camera A, mentre uno stretto corridoio a destra conduceva
alla Camera B.
La più impressionante è la
Camera A,
che contiene rilievi rupestri di 64 divinità in processione. La
parete sinistra mostra una processione di divinità maschili, che
indossano il tradizionale gonnellino, le scarpe a punta e i cappelli
con le corna. Le divinità montane sono raffigurate anche con gonne a
squame, a simboleggiare le montagne rocciose. La parete destra mostra
una processione di divinità femminili che indossano corone e gonne
lunghe. L'unica eccezione a questa divisione è la dea dell'amore e
della guerra, Shaushka (la dea mesopotamica Ishtar/Inanna),
che è rappresentata nella processione maschile con due assistenti
femminili. Ciò è probabilmente dovuto ai suoi attributi maschili di
dea della guerra. Le processioni portano alla scena centrale della
coppia suprema del pantheon: il dio della tempesta Teshub e
la dea del sole Hebat. Teshub è in piedi su due divinità
montane, mentre Hebat è in piedi su una pantera. Dietro Hebat sono
raffigurati il figlio Sharruma, la figlia Alanzu e una
nipote.
La
Camera B, più piccola e stretta,
presenta un numero inferiore di rilievi, ma più grandi e meglio
conservati. Potrebbe essere stata un mausoleo mortuario o un
monumento commemorativo per il re ittita Tudhaliya IV.
La pratica ittita di assimilare le
divinità di altre culture nel proprio pantheon è evidente a
Yazilikaya. Il dio mesopotamico della saggezza, Ea (Enki),
è raffigurato nella processione maschile e il dio Teshub era una
divinità hurrita che fu sincretizzata con il dio della tempesta
ittita. Il consorte originario di Hebat fu trasformato nel figlio suo
e di Teshub (Sharruma) e in seguito fu sincretizzato con la dea
solare ittita Arinna. Si ritiene che anche Puduhepa, figlia
di una sacerdotessa hurrita e moglie del re ittita Hattusili
III, abbia avuto un ruolo nella crescente influenza hurrita sulla
religione ittita.
Un articolo del 2019 di Rita
Gautschy e Eberhard Zangger ha suggerito che il luogo
potrebbe essere servito come dispositivo di misurazione del tempo,
con le incisioni che servivano come marcatori per il movimento lunare
e solare. Uno studio del 2021 ha concluso che il santuario
raffigurava il cosmo, compresi i suoi tre livelli: terra, cielo e
inferi; oltre ai processi ciclici: giorno/notte, fasi lunari ed
estate/inverno, che fungevano da calendario lunisolare. Tuttavia, le
divinità supreme della Camera A si riferivano alle stelle
settentrionali, mentre la Camera B rappresentava il mondo
sotterraneo.