Il
teatro romano di Arles fu
costruito alla fine del I secolo a.C., sotto il regno
dell'imperatore Augusto, subito dopo la fondazione della colonia
romana. La costruzione fu iniziata intorno al 40 a.C. e fu
completata intorno al 12 a.C., divenendo così uno dei primi
teatri in pietra del mondo romano. Il teatro è inscritto
nel decumano della griglia romana. Il teatro romano di
Arles è oggetto di una classificazione come monumento
storico dalla lista del 1840.
Il teatro inizialmente era costituito
da tre parti: la cavea, uno spazio semicircolare che accoglieva
gli spettatori, il palcoscenico dove recitavano gli attori, e il muro
che fungeva sia da fondale che da chiusura del monumento.
La cavea, con un diametro di 102
metri, poteva ospitare 10 000 spettatori seduti in 33 file di
gradinate. Ad Arles il teatro ospitava quindi la metà degli
spettatori dell'Arena e del Circo. Gli spettatori erano
distribuiti secondo la loro appartenenza sociale: le persone comuni
in alto, i cavalieri e i notabili nelle file inferiori e quindi
l'orchestra.
Il palcoscenico stesso era costituito
da una piattaforma di legno lunga 50 metri per 6 metri di larghezza e
ospitava le macchine del teatro nelle sue sottostrutture.
La parete di fondo era decorata, su tre
livelli, con un centinaio di colonne corinzie di cui solo
due hanno resistito alla prova del tempo. Il muro probabilmente
sorreggeva una tettoia per proteggere il palcoscenico dagli elementi
atmosferici. Nicchie nel muro ospitavano statue di ispirazione greca,
come la Venere di Arles, oggetto di un controverso restauro, che
ora fa parte delle collezioni del Louvre.
Il teatro, a differenza
dell'anfiteatro o del circo, offriva spettacoli in cui si
esibivano attori; erano tragedie romane o greche, commedie,
spettacoli di mimo e pantomimo destinati a un
pubblico più sofisticato. Questi spettacoli, eseguiti principalmente
durante le feste in onore degli dei, erano gratuiti in modo che tutti
potessero assistervi. Tuttavia, a volte gli spettacoli venivano
offerti solo agli uomini. Inoltre, donne e bambini dovevano essere
accompagnati da un uomo adulto.
Il teatro di
Arles venne costruito sulla collina di Hauture sul decumano alla
fine del I secolo a.C. La sua costruzione terminò probabilmente già
nel 12 a.C. e la ricchezza della sua decorazione
testimoniano l'importanza data alla colonia di Arles
dall'imperatore Augusto. Questo luogo, a differenza di quelli
greci, non fu dedicato a Dioniso, ma ad Apollo, una
divinità onorata da questo imperatore. È stato riferito che
l'imperatore Costanzo II vi offrì una grandiosa
rappresentazione il 10 ottobre 353 e questo luogo di
spettacoli rimase in funzione fino all'inizio del V secolo. In
questa data, la Chiesa ferocemente contraria a comici e spettacoli
pagani, utilizzò il teatro come cava per la costruzione
della basilica paleocristiana di Santo Stefano, intrapresa sotto
l'episcopato di Ilario.

Più tardi, probabilmente tra la fine
del VI e l'inizio dell'VIII secolo, il fondale del palcoscenico venne
rinforzato, integrato nella cinta muraria e dotato di una torre di
difesa chiamata "Torre Rotland".
Il terreno è stato poi gradualmente
suddiviso realizzando case e vicoli. Vi furono costruite ville
private e vi si stabilirono ordini religiosi, in particolare
i gesuiti che vi costruirono il loro primo collegio, oltre
alle suore della Misericordia. Nel 1755-1789, il cortile del
convento, dove erano visibili le due colonne, fu utilizzato per
presentare al pubblico le scoperte archeologiche effettuate in loco.
Il teatro iniziò a essere sgombrato
dal 1828 in poi, grazie all'azione del sindaco dell'epoca,
il barone de Chartrouse. I lavori furono ripresi negli anni quaranta
dell'Ottocento e completati nel 1860. Il teatro è stato
scoperto dai primi scavi del XVII secolo, a seguito del
ritrovamento di molti resti antichi, tra cui diverse sculture, la
famosa Venere di Arles, un busto di Augusto nelle vesti di
Apollo e la Testa di Arles (Musée de l'Arles antique).
L'antico teatro di Arles è uno dei
monumenti presenti nell'elenco del 1840 redatto da Prosper
Mérimée. Dal 1981 compare nell'elenco del patrimonio
mondiale dell'umanità istituito dall'UNESCO.
Dell'antico prospetto a sostegno
della cavea, resta solo una baia compresa, nel Medioevo,
nel bastione della città dove fu trasformata in torre di difesa.
L'orchestra conserva al centro la traccia del suggello
dell'altare ai cigni, emblema di Augusto, dedicato ad Apollo.
Restano infine, sole e misteriose, due
colonne, chiamate "le due vedove", delle cento che
decoravano la parete scenica.
Questo monumento è visitabile ed è
anche luogo di spettacoli. In particolare, tra la fine di giugno e la
fine di agosto, ospita Arles e le feste in costume, i Rencontres
d'Arles, il festival Les Suds, il festival Escales du
Cargo e il festival del film peplum.