Malthi (greco antico: Μαλθι) é stata un'antica città greca dell'antica Messenia. Malthi era una comunità agricola, con un insediamento attivo durante i periodi medio-tardi elladici, o il primo periodo miceneo. L'insediamento era situato sulla cima di una cresta sul bordo settentrionale dei monti Ramovouni, con vista sulla pianura di Soulima al centro della Messenia. È uno degli insediamenti fortificati meglio conservati della Grecia medio-tardi elladici.
Malthi è una delle possibili ubicazioni di Dorium, un sito omerico menzionato nel Catalogo delle navi dell'Iliade di Omero, luogo dove il bardo Tamiri fu accecato.
Nella valle sotto la cresta si trovano due tombe a tholos, scavate da Natan Valmin nell'estate del 1927. L'insediamento sulla cresta fu scavato per la prima volta da Natan Valmin tra il 1926 e il 1935, poi lasciato intatto fino a quando il Malthi Archaeological Project, in collaborazione con l' Istituto svedese di Atene, ripulì la crescita naturale dal sito e lo scavò nuovamente tra il 2015 e il 2017. Questo secondo scavo fu condotto da Michael Lindblom e Rebecca Worsham.
Nessun commento:
Posta un commento