martedì 24 giugno 2025

SPAGNA - Tesoro di Aliseda

 

Il cosiddetto Tesoro di Aliseda è un antico corredo da sposa della civiltà di Tartesso, trovato nei pressi del villaggio di Aliseda nella provincia spagnola di Caceres. Il tesoro è di stile orientaleggiante, segno anche di una sua produzione in tali terre. La maggior parte degli oggetti è in oro e predomina la tecnica della filigrana.
Attualmente è stata collocata nel Museo archeologico nazionale di Spagna a Madrid.
Il tesoro risale al VII secolo a.C.; visto però al modo in cui è stato ritrovato e senza altri dati relativi al luogo di ritrovamento, non si è potuto determinare se si trattava del corredo funebre di una sposa.
Il tesoro consiste di una serie di oggetti di raffinata oreficeria in oro ed in argento, tra i quali i più importanti sono un diadema (foto in alto), una cintura, vari braccialetti (foto a sinistra), collane, pendenti, anelli ed una placca. Si tratta di uno dei più antichi ritrovamenti di tesori riuniti in tutta la Penisola iberica, a dimostrazione della ricchezza raggiunta da Tartesso e dalla regione circostante in quel periodo storico.

Nessun commento:

Posta un commento

EGITTO - Statua di Amenardis I in alabastro

  La  statua di Amenardis I (JE 3420) è un'antica statua egizia in alabastro calcareo raffigurante la "Divina Sposa di Amon"...