sabato 5 ottobre 2024

Forme ceramiche greche: XXXIII, Mastos

Un mastos (greco, μαστός, "seno"; plurale mastoi ) è un antico recipiente per bere greco a forma di seno di donna. Il tipo è anche chiamato coppa parabolica e presenta esempi paralleli in vetro o argento.  Gli esempi sono principalmente nella tecnica a figure nere o su fondo bianco ,  sebbene i primi esempi possano essere a figure rosse .  Un mastos ha tipicamente due maniglie e un "capezzolo" nella parte inferiore, anche se alcuni esempi hanno invece un piede come base. Una coppa mastoidea è conica, ma con fondo piatto, con o senza manici. 
I manici di un mastos possono essere accoppiati orizzontalmente, ma possono anche essere disposti con uno orizzontale e uno verticale come il manico di una tazza . Il manico verticale avrebbe facilitato il bere dal recipiente relativamente profondo, in contrasto con la kylix più poco profonda . Avere un manico ruotato con un'angolazione diversa potrebbe anche essere stato un dispositivo per appendere la tazza quando aveva la base appuntita. 
In alcuni contesti archeologici la forma a mammella della coppa suggerisce funzioni rituali. Mastoi e rappresentazioni votive di seni si trovano come offerte ( vota ) nei santuari di divinità come Diana ed Ercole , entrambi i quali nell'antica religione romana avevano funzioni relative alla nascita, all'allattamento e all'allevamento dei bambini . Le dediche venivano talvolta fatte da balie. La coppa a forma di seno può avere un significato religioso; il consumo del latte materno da parte di un adulto anziano o in procinto di morire simboleggiava la potenziale rinascita nell'aldilà. Nella tradizione etrusca , la dea Giunone ( Uni ) offre il suo seno ad Ercole come segno che può entrare nel rango degli immortali. 


Nella foto:
Masto a figure nere , ca. 530 a.C., con scene di combattimento ( Walters Art Museum )

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...