domenica 28 gennaio 2024

Ponte sull'Eurimedonte, Selge - TURCHIA

 


Il ponte sull'Eurimedonte (in turco Oluk Köprü) di Selge è un ponte romano che attraversa il fiume Eurimedonte (moderno Köprüçay ) vicino alla città di Selge, in Pisidia, nel sud della Turchia.[1] È parte integrante della strada che si snoda dalla regione costiera della Panfilia fino all'entroterra della Pisidia. Situato a 5 km a nord del villaggio Beşkonak in una zona scarsamente abitata, il ponte attraversa l'Eurimedonte e sovrasta il fondovalle.
La struttura, ottimamente conservata, possiede una lunghezza di 14 m e una larghezza di 3,5 m (con una carreggiata di 2,5 m). L'apertura netta del suo unico arco è di circa 7 m mentre lo spessore dei suoi conci, che sono posti in opera a secco, senza l'uso di malta, è di 60 cm. La tecnica di costruzione e la robusta muratura in pietra sembrerebbero suggerire una data di edificazione intorno al II secolo d.C., epoca in cui Selge era fiorente.
A 42 km a valle, ad Aspendos, l'Eurimedonte è attraversato da un altro vecchio ponte tuttora esistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...