martedì 3 ottobre 2023

IL RITORNO DELLA BIGA al museo civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro fin al 31 dicembre 2023

 


A distanza di oltre cinquanta anni dal ritrovamento, avvenuto nel 1967 presso la Necropoli etrusca di Castro, l’eccezionale Biga in bronzo torna nel suo luogo di provenienza, grazie alla collaborazione attivata tra il Museo di Ischia di Castro e il Museo Archeologico Nazionale di Viterbo, dove il manufatto è solitamente esposto.
Durante gli scavi presso la tomba della Biga, oggi visitabile nel Parco Archeologico Antica Castro, si è attestata la presenza dei resti di una nobile aristocratica, riccamente vestita, come testimoniano i sandali decorati con oro e ambra e i gioielli, tra i quali spicca uno scarabeo egizio incastonato in un pendente d’oro.
Al momento della scoperta la biga si trovava in posizione leggermente inclinata, appoggiata con uno dei due cerchioni a una delle porte d’ingresso aperte sul vestibolo. I resti dei due cavalli che l’avevano tirata, si trovavano a poca distanza, distesi sul pavimento, l’uno dietro l’altro, con le teste rivolte verso la defunta, quasi in ultimo rispettoso saluto.
I restauri compiuti sul manufatto hanno permesso la restituzione a grandezza naturale del carro ed evidenziato lo splendido apparato decorativo dal quale emergono le figure di due efebi, eredi stilistici dei kouroi greci.
L’allestimento della mostra, oltre alla Biga, vedrà esposti altri due notevoli esempi di carri etruschi: il calesse femminile rinvenuto a Tarquinia all’interno del Tumulo della Regina, risalente alla prima metà del VII secolo a.C. e quello proveniente dalla Tomba delle Mani d’Argento nella necropoli dell’Osteria a Vulci. Da questa ricca tomba provengono anche la testiera di cavallo con i preziosi finimenti bronzei, il collare e alcuni morsi equini che completano l’esposizione.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...