martedì 26 settembre 2023

Teste di Pantelleria (Sicilia)


Le Teste di Pantelleria sono tre teste di statue in marmo, due maschili e una femminile, risalenti al I secolo d.C., rinvenute nell'isola di Pantelleria, l'antica Cossyra.
Si tratta di "ritratti imperiali" che raffigurano Giulio Cesare, l'imperatore Tito e Agrippina (o Antonia minore). La testa di Cesare è eseguita in marmo pario, la testa femminile è ornata da un diadema e da un'acconciatura a onde e boccoli, mentre quella di Tito, realizzata in marmo greco a grana grossa, raffigura un imperatore ancora giovane.
Sono state rinvenute tra agosto e settembre 2003, da alcuni studenti di archeologia guidati da Sebastiano Tusa, insieme a Thomas Schaefer dell'Università di Tubinga e Massimo Osanna dell'Università della Basilicata, impegnati nella campagna di scavi a Pantelleria sulla collina di San Marco (dove è stata rinvenuta una acropoli). Dalla Soprintendenza di Trapani sono state subito individuate come di epoca augustea.
Nel 2004 sono state esposte al museo archeologico regionale Antonino Salinas di Palermo e nel 2010 sono state esposte al British Museum di Londra .
Dopo essere state custodite nella sede della Soprintendenza dei Beni culturali di Trapani, terminati i lavori al castello di Pantelleria, vi sono state definitivamente collocate.












Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...