mercoledì 27 settembre 2023

Busto di Faustina Maggiore (Lombardia)

 
Il busto di Faustina Maggiore è una scultura marmorea del III secolo d.C. conservata presso il Palazzo Ducale di Mantova.
Il volto rappresenta Annia Galeria Faustina, nota come Faustina maggiore, moglie dell'imperatore Antnino Pio, madre di Faustina minore, e zia dell'imperatore Marco Aurelio.
La testa ha forme appesantite, gli occhi conservano iridi e pupille, mento sfuggente, bocca piccola e carnosa. Pettinatura con ondulazioni schiacciate sulla fronte e sopra una treccina con due protuberanze a rosetta; dietro varie trecce che si accavallano e formano un turbante sulla sommità. Busto con tunica e mantello raccolto sulla spalla sinistra. Provenienza ignota. Probabilmente apparteneva al Mantegna che la vendette ad Isabella d'Este il 13 gennaio 1506. Sembra riferibile al tipo di Dresda creato forse prima della concessione del titolo di Augusta (147 d.C.). Il busto è probabilmente del III secolo d.C.. Forse al Museo dell'Accademia nel 1774-1775 e con esso trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano. scalfitture varie; collo raccordato con un pezzo moderno al busto non pertinente; naso rifatto; testa rilevigata. Busto antico, ma non pertinente, scomposto in parti riattaccate. Supporto modanato con peduccio a volute per delimitare il cartiglio” (dal Catalogo generale dei Beni Culturali)

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...