sabato 30 settembre 2023

Cenotafio di Druso - GERMANIA

 


Il Cenotafio di Druso (in tedesco Drususstein, letteralmente: Pietra di Druso) è una tomba romana risalente al I secolo d.C., le cui vestigia sono visibili sulla parte meridionale della Cittadella di Magonza.
La sua costruzione circolare è il più grande monumento funerario romano che si conservi attualmente in Germania, accanto ai resti dell'acquedotto romano (il cosiddetto Römersteine), uno dei resti dell'antico castrum legionario romano di Mogontiacum. 
Originariamente era rivestito di marmo. Gli studiosi sono concordi che si tratti dei resti strutturali del cenotafio menzionato da scrittori come Eutropio e Svetonio , eretto nell'anno 9 a.C. dalle truppe romane in onore del defunto generale Druso, a Mogontiacum (ora Magonza ), Druso maggiore, figlio di Livia Drusilla, terza moglie di Augusto. L'associazione al nome del generale romano si deve a un'iscrizione latina in cui si cita Druso sul Reno. Druso morì dopo essere caduto dal suo cavallo il 9 a.C., quando tornava dalle operazioni di conquista che portò avanti in Germania.
Dopo essere stato privato del suo involucro di marmo nell'alto medioevo , il Drususstein servì come torre di guardia nelle fortificazioni della città nel XVI secolo. A tale scopo furono realizzati una scala e un telaio della porta nella struttura, che fino a quel momento era stata una solida costruzione. Oltre ai pilastri degli acquedotti e al palcoscenico del teatro, il Drususstein è una delle poche testimonianze visibili della Mogontiacum romana. Insieme alla Colonna dell'Igel è l'unico monumento funerario dell'antichità a nord delle Alpi rimasto nella sua posizione originaria  
 
Al cenotafio di Druso è stata dedicata l'emissione di un francobollo della Deutsche Bundespost del 1962, in occasione della celebrazione del secondo millenario dalla fondazione della città di Magonza.

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...