martedì 1 ottobre 2024

Museo Nazionale di Storia della Romania - ROMANIA

Il Tesoro Storico è la più grande mostra permanente del Museo Nazionale di Storia di Bucarest. Qui ci sono più di 3000 pezzi di metalli e di gemme preziose, di un inestimabile valore, appartenenti a diverse civiltà che sono esistiti nel corso del tempo in Romania, dalla preistoria ai giorni nostri. Ci sono più tesori che compongono la mostra.

Il Tesoro di Moigrad - composto di pezzi d'oro, dal Neolitico, uno dei più antichi tesori del mondo, risalente a circa 6000 anni.

Il Tesoro di Perşinari - risalente alla media età del Bronzo che si compone di una spada corta e cinque scuri.

Il Tesoro di Cucuteni-Băiceni - costituito da un elmo, due braccialetti spiraliformi e altri accessori di finimenti, risalente al V secolo a.C. Il Tesoro di Hinova - consiste principalmente di bracciali, collane e frammenti di lingotti d'oro. Accanto a questi pezzi c’è anche un bracciale di bronzo con le estremità sovrapposte. Tutto ciò è risalente alla fine del II millennio a.C.

Il Tesoro di Pietroasa (noto come popolare "Gallina con i pulcini", foto a destra)) - inizialmente composto da 22 pezzi, sono stati recuperati solo il 12, di un peso complessivo di circa 19 kg. Di questi solo cinque sono in oro, e sette sono decorati con pietre preziose. I pezzi risalgono dal 360 a.C. alla prima metà del sec.V.

I braccialetti d'oro dei Daci scoperti a Sarmizegetusa appartenenti all’epoca classica dei Geto-Daci (II sec a.C. - I. d.C.). Sono dei braccialetti modellati al freddo con un martello di legno, da un lingotto rettangolo d'oro, mentre le decorazioni sono state eseguite attraverso la perforazione e l'incisione.

A tutto ciò si aggiungono altri oggetti e gioielli del Principe Alexandru Ioan Cuza e della Casa Reale di Romania (la corona del Re Carol I e ​​Ferdinando I, le corone delle regine Elisabetta e Maria, lo scettro di re Ferdinando I e la mazza di re Carlo II, le scatole da gioielli della regina Maria – quella d'argento e d'oro con pietre preziose, nella quale è stato deposto nel 1938 il cuore imbalsamato della Regina) come anche i gioielli risalenti al periodo 1800-1940.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...