lunedì 5 febbraio 2024

Zhūlóng 玉|豬龍 - CINA

 
Lo Zhūlóng (cinese tradizionale |豬龍; cinese semplificato |猪龙), lett. "Dragone Maiale", è un manufatto in giada tipico della Cina neolitica. Si tratta di anelli/spirali raffiguranti una creatura serpentina, dal muso di maiale, in posa simil-fetale Il corpo serpentiforme è però ben più accentuato negli esemplari tardi che in quelli più antichi, caratterizzati da un tratto molto più grossolano.
Questi artefatti erano, insieme alle aquile di giada (玉鷹), tipici della Cultura di Hongshan e rappresentavano, con buona probabilità, divinità funerarie. A supportare tale tesi concorrono i rinvenimenti di ossi suini nei siti di sepoltura Hongshan.
Congiuntamente a reperti legati alla contemporanea Cultura di Yangshao, gli zhūlóng di Hongshan sono tra le prime raffigurazioni del drago nella cultura cinese. Più precisamente, i draghi-maiale avrebbero funto da archetipo per il successivo sviluppo degli amuleti draghiformi della Dinastia Shang e per lo sviluppo dell'ideogramma indicante il drago.

Nella foto: Cultura di Hongshan (neolitico), oggetto rituale zhulong in nefrite, da Lianing, 3500 a.C.



Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...