domenica 4 febbraio 2024

Museo archeologico nazionale di Parma (Emilia-Romagna)

 

Il Museo archeologico nazionale di Parma è situato in piazza della Pilotta a Parma, nell'ala sud-occidentale del palazzo della Pilotta; fondato nel 1760, è uno dei primi musei archeologici sorti nel territorio italiano.
In seguito alla fortuita scoperta nel 1747 di alcuni frammenti di una tavola bronzea d'epoca romana a Velleia, nel 1760 il duca di Parma Filippo di Borbone intraprese una campagna di scavi archeologici, che permise di portare subito alla luce il foro cittadino; le ricerche consentirono di rinvenire anche una serie di pregevoli reperti, che il Duca fece portare a Parma, fondando così, all'interno di un piccolo edificio adiacente al complesso della Pilotta, il Ducale Museo di Antichità.
La collezione si arricchì presto di nuovi materiali, provenienti sia dagli scavi di Velleia, che nella prima fase proseguirono fino al 1765, sia dal sito di Luceria, che, all'epoca appartenente al ducato di Parma e Piacenza, fu portato alla luce a partire dal 1776; altri pezzi, già appartenuti ai Farnese e ai Gonzaga, giunsero rispettivamente dal colle Palatino di Roma e da Guastalla.
Nel 1803, in epoca napoleonica, i reperti di maggior valore furono traslati a Parigi, ma dopo la Restaurazione furono restituiti al museo.
Nei decenni seguenti, la duchessa Maria Luigia arricchì ulteriormente il museo con nuovi materiali, in parte provenienti da Velleia, ove promosse una nuova campagna, e in parte dalla città di Parma, ove furono rinvenuti nel corso di scavi vari monumenti d'epoca romana; altri reperti giunsero grazie all'acquisto di monete, oggetti e ceramiche d'epoca greca, etrusca, italiota ed egizia, su iniziativa della Duchessa, che nel 1817 decise di spostare il museo nella sua sede definitiva, all'interno del palazzo della Pilotta.
Dopo l'Unità d'Italia, nel 1866 le dodici statue in marmo provenienti dalla basilica di Velleia, fino ad allora conservate nella vicina galleria, furono spostate nel museo d'Antichità; l'anno seguente il nuovo direttore Luigi Pigorini creò il primo nucleo della sezione preistorica, che presto si arricchì anche grazie alle ricerche di Pellegrino Strobel.
Nel 1965 il museo fu riallestito su due sezioni, corrispondenti a due diversi livelli dell'ala sud-occidentale del palazzo della Pilotta.
Nel 2009 la sezione dedicata all'Antico Egitto si arricchì grazie all'acquisizione in comodato della collezione Magnarini di scarabei, acquistata dalla Fondazione Cariparma l'anno precedente.
Nel 2017 furono avviati i lavori di ristrutturazione dell'Ala Nuova, per volere del direttore Simone Verde; il cantiere riguardò il restauro delle facciate sul cortile della Cavallerizza, progettate dall'architetto di Corte Ennemond Alexandre Petitot, e la creazione di nuove sale del museo: l'ampia sala delle ceramiche, in cui fu riportato alla luce l'antico soffitto ligneo a cassettoni, e le sale egizie, che furono ricavate da ambienti precedentemente occupati da uffici; le opere furono completate quattro anni dopo e il 22 dicembre 2021 ebbe luogo la cerimonia di inaugurazione. Anche le vecchie sezioni del museo, chiuso al pubblico dal 2019, furono completamente risistemate e riallestite; al termine dei lavori, il 10 novembre 2023 si svolse la cerimonia di inaugurazione alla presenza del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.
Il museo si articola in una serie di sezioni espositive.
Collezioni storiche

La sezione delle collezioni storiche, esposta in gran parte nella sala delle ceramiche, riunisce materiali raccolti dal museo tra il XVIII e il XIX secolo e provenienti da territori esterni al Parmense: gli oggetti d'epoca greca ed etrusca furono acquistati in gran parte dopo il 1830, durante la direzione di Michele Lopez; i marmi d'età romana, comprendenti una testa di Zeus (collocata di fronte al teatro Farnese), una copia del Satiro flautista di Lisippo, un torso di Eros, una grande testa di Giove Serapide e un busto di Lucio Vero, furono prevalentemente acquisiti nei decenni precedenti dalle collezioni Farnese di Roma e Gonzaga di Guastalla; i materiali paleocristiani, costituiti da lapidi funerarie e manufatti tardoromani, furono acquistati in più riprese.
Al centro della sala, dominata dal soffitto a cassettoni lignei, è posto un grande tavolo antico, recuperato nel corso del restauro dell'Ala Nuova; sul piano sono collocate, all'interno di teche in vetro, numerose ceramiche d'epoca greca, etrusca, italiota e romana; tra gli oggetti esposti, spiccano alcune anfore dipinte etrusche rinvenute a Vulci e vasi italioti provenienti dall'antica Apulia.
Lungo la corta parete settentrionale sono poste quattro vetrine, contenenti altri oggetti d'età etrusca, tra cui vari bronzi, specchi, statuette e terrecotte. Il lato occidentale, aperto sul Lungoparma attraverso cinque finestroni, accoglie quattro statue romane marmoree, collocate su piedistalli. Sul breve fianco meridionale, tra due porte delimitate da stipiti modanati e architravi in rilievo, è posizionata una vetrina, al cui interno è esposto un bassorilievo di Oceano. Infine, la lunga parete orientale ospita, su alti basamenti, cinque busti e una testa in marmo d'epoca romana, situati ai lati e in mezzo a due porte anch'esse decorate con cornici.
Preistoria

La sezione della preistoria, esposta in varie sale del piano terreno, riunisce materiali risalenti a un periodo compreso tra il Paleolitico e l'età del bronzo, raccolti a partire dall'insediamento nel 1867 del successore di Michele Lopez, Luigi Pigorini; il nuovo direttore, studioso di paletnologia, concentrò le proprie attenzioni soprattutto sulla civiltà terramaricola, di cui, insieme a Pellegrino Strobel, nel 1860 aveva rinvenuto le prime tracce di un villaggio a Castione Marchesi e nel 1864 a Gaione; altri materiali giunsero in seguito alla scoperta, nel 1871, di un'altra terramara a Quingento di San Prospero. Nei decenni successivi, nuovi reperti furono acquisiti dal museo grazie al ritrovamento di siti archeologici a Parma e nei suoi dintorni, soprattutto durante la direzione, iniziata nel 1991, di Maria Bernabò Brea, che concentrò le proprie ricerche sull'età del bronzo e riallestì la sezione preistorica.
L'esposizione prende avvio dagli utensili del Paleolitico rinvenuti da Pellegrino Strobel, tra cui compare una serie di lame e punte. Segue la sezione dedicata al Neolitico, che raccoglie numerosi oggetti, comprese varie asce, provenienti da necropoli e villaggi scoperti nel Parmense; in particolare, alla cultura dei vasi a bocca quadrata appartengono i reperti portati alla luce nelle necropoli di Gaione e Vicofertile. L'età del bronzo occupa poi una porzione importante, grazie all'abbondanza di manufatti provenienti dalla zona; all'età del bronzo antica appartengono vari reperti lignei provenienti dal villaggio di Castione Marchesi, mentre all'età del bronzo media risalgono i numerosi oggetti rinvenuti nelle terramare di Parma, Quingento di San Prospero, Castione Marchesi e Vicofertile.
Degna di nota per la sua rarità è una statuetta perfettamente integra riferibile alla cultura dei vasi a bocca quadrata, rinvenuta nel 2006 nella necropoli di Vicofertile all'interno della tomba di una donna, accanto a una piccola olla e a un vaso; la scultura, risalente alla metà del V millennio a.C., rappresenta una figura femminile seduta, probabilmente la Madre Terra, inserita nella sepoltura per proteggere nell'aldilà la defunta, che doveva sicuramente rivestire un ruolo importante all'interno del villaggio; il manufatto, realizzato in ceramica scura, presenta alcune tracce di pittura bianca.
Età romana, Parma romana, Veleia e Territorio parmense

Le sezioni, in fase di riallestimento, riuniscono materiali rinvenuti tra la città di Parma, fondata nel 183 a.C., e i siti archeologici di Velleia, Luceria e varie località del Parmense; i primi reperti romani, provenienti da Velleia, giunsero al museo tra il 1760 e il 1765, quando, alla morte del duca Filippo di Borbone, gli scavi furono interrotti; successivamente, grazie alla scoperta del sito di Luceria nel 1776, la collezione si arricchì di nuovi oggetti, che verso il 1785 furono accorpati dal direttore Paolo Maria Paciaudi, insieme ad altri provenienti dal capoluogo e da Fornovo di Taro. In epoca napoleonica, nonostante la spoliazione dei pezzi più importanti del museo, l'amministratore ducale Médéric Louis Élie Moreau de Saint-Méry promosse tra il 1803 e il 1805 nuovi scavi a Velleia, che tuttavia non consentirono di arrestare il degrado del sito archeologico. Dopo la Restaurazione e la restituzione delle opere trafugate in Francia, il museo divenne assegnatario di tutti i reperti antichi rinvenuti nel territorio ducale, per volere di Maria Luigia, che nel 1816 intraprese una nuova campagna a Velleia, durata a fasi alterne fino al 1847; la collezione si arricchì così di un notevole patrimonio, proveniente sia da enti religiosi e privati sia da rinvenimenti nel corso di opere pubbliche, che in quegli anni, su impulso della Duchessa, interessarono in particolare la città di Parma. Dopo anni di interruzione, gli scavi veleiati ripresero nel 1876, durante la direzione di Giovanni Mariotti, che vi rinvenne una necropoli dei Liguri veleiati, ma in seguito non avvennero più scoperte di rilievo nel sito. Successivamente il museo si arricchì grazie a scoperte fortuite nel corso di lavori pubblici e privati, avvenute sia in città che in provincia.
La collezione, divisa nelle varie sezioni, comprende oggetti etruschi, liguri, romani e longobardi, provenienti da Parma e il Parmense, tra cui sculture, mosaici, epigrafi funerarie, frammenti architettonici, gioielli e utensili, la maggior parte dei quali risalente all'età romana.
Velleia
Il cuore del museo è costituito dalla sezione dedicata a Velleia, che raccoglie numerosi reperti provenienti dalla città romana, fondata sui resti di un villaggio ligure veleiate nel 158 a.C., in seguito alla conquista romana del territorio, e abitata fino all'incirca al V secolo d.C.
La collezione è costituita innanzi tutto da una serie di bronzi figurati, in ottime condizioni di conservazione, tra cui una Testa di fanciulla del I secolo a.C., una Vittoria alata del I secolo d.C., un Ercole ebbro del II secolo d.C. e una coeva Testa di imperatore, raffigurante verosimilmente Antonino Pio.
Di particolare importanza risulta poi il ciclo statuario giulio-claudio, conservato nell'antica sala delle medaglie dal 1965. L'ambiente presenta, incastonato al centro del pavimento, un mosaico romano rinvenuto nel 1833 in una villa a Pontenure, mentre la volta a padiglione, affrescata da Francesco Scaramuzza nel 1845, è ornata con l'allegoria del Trionfo dell'Archeologia nel mezzo, quattro tondi ai lati raffiguranti i busti degli archeologi Giovanni Battista Visconti, Luigi Antonio Lanzi, Johann Joachim Winckelmann e Jean-François Champollion e sul contorno, tra ottagoni contenenti putti, i quattro principali siti archeologici d'epoca romana, etrusca, greca ed egizia, dipinti in chiaroscuro. 
Il gruppo di sculture, costituito da 12 statue marmoree provenienti dalla basilica a sud del foro di Velleia, raffigura vari membri della dinastia giulio-claudia; realizzato in tre fasi differenti intorno alla metà del I secolo, raccoglie nel primo gruppo le figure di Tiberio, Augusto, Livia Drusilla, Druso maggiore, Druso minore e Lucio Calpurnio Pisone, patrono di Velleia; del secondo gruppo fanno parte Caligola (nella terza fase modificato sostituendo la testa con quella di Claudio), Drusilla e Agrippina maggiore; nel terzo compaiono, accanto al suddetto Claudio, Agrippina minore e un giovane Nerone; infine un'ultima statua viene identificata dagli esperti come raffigurazione di Germanico o di Domiziano.
Un ruolo di considerevole rilievo è poi assunto dalla tabula alimentaria traianea, che costituisce la più grande iscrizione bronzea romana mai rinvenuta. L'ampia tavola rettangolare, della superficie di circa 3,9 m², fu scoperta fortuitamente nel 1747 dal sacerdote Giuseppe Rapaccioli e venduta a pezzi a più fonderie, ma, prima della sua distruzione, fu individuata come un reperto di notevole antichità e salvata dai conti Giovanni Roncovieri e Antonio Costa; trafugata ancora smembrata in 11 frammenti a Parigi nel 1803, fu restituita dal museo del Louvre nel 1816 e l'anno seguente fu ricomposta e restaurata da Pietro De Lama. L'iscrizione che ricopre la faccia anteriore della lastra si riferisce all'istituzione degli alimenta, prestiti ipotecari versati in due fasi tra il 101 e il 114 dall'imperatore Traiano ai proprietari di terreni nei dintorni di Velleia, i cui interessi, ammontanti al 5% di quanto percepito, erano destinati al mantenimento di giovani poveri nati liberi tra le città di Piacenza, Parma, Libarna e Lucca; la tabula riporta, su sei colonne, i dati dei percettori dei prestiti e delle loro proprietà e l'entità di quanto loro corrisposto.
Il museo espone inoltre la cosiddetta Lex Rubria de Gallia Cisalpina, frammento di una grande lastra bronzea rinvenuto nel 1760 nel portico ovest del foro di Velleia. La tavola rettangolare, realizzata presumibilmente tra il 49 e il 42 a.C., riporta, su due colonne, tre capitoli interi e due parziali della tavola IV di una legge riguardante la Gallia Cisalpina.
La collezione raccoglie inoltre numerosi reperti legati alla vita privata quotidiana, tra cui pinzette, spatole, anelli, fibule, contenitori in vetro per unguenti e strigili per la pulizia del corpo.
Infine, una sezione è dedicata agli oggetti legati al culto domestico dei lari e, d'epoca imperiale, della dea Iside.


Nelle foto, dall'alto in basso:
- Antica sala delle Medaglie
- Cratere a calice etrusco proveniente da Poggio Sommavilla, databile al 410 a.C. circa
- Busto di Lucio Vero del 161-169 circa
- Manufatti risalenti all'età del bronzo
- Statuetta di Vicofertile, databile alla metà del V millennio a.C.
- Urna cineraria romana
- Testa di fanciulla da Velleia, risalente al I secolo a.C.
- Ercole ebbro da Velleia, risalente al II secolo
- Lucio Calpurnio Pisone da Velleia, risalente al I secolo
- Urna cineraria con scena di combattimento tra Eteocle e Polinice, da Volterra
- Tabula alimentaria traianea da Velleia, risalente al 102-114 d.C.
- Lex Rubria de Gallia Cisalpina, da Velleia, risalente al 49-41 a.C.



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