giovedì 3 luglio 2025

GRECIA - Atene, MAN / Stele funeraria di Democleide



La stele funeraria di Democleide (NAMA 752) è un monumento funerario esposto al Museo archeologico nazionale di Atene.
Esposta come parte della collezione di sculture del museo, la stele è unica tra le tante stele e lapidi contemporanee all'Atene classica , per la sua iconografia navale e per il suo uso del minimalismo.
La stele fu scoperta nel 1881 nella città portuale del Pireo e raffigura un giovane oplita , in chitone , seduto sulla sua clamide, con il suo scudo, le armi e l'elmo corinzio dietro di lui. Il testo sopra il giovane lo indica come Democleide, figlio di Demetrio.
Democleide è raffigurato in posizione pensierosa, con il braccio destro appoggiato sulle ginocchia, mentre guarda il vasto vuoto che è il mare, sullo sperone di una trireme . La stele era probabilmente dipinta anche di blu.
La stele fu dedicata dalla sua famiglia, in lutto per la sua perdita e per quella del suo corpo, presumibilmente disperso in mare, ucciso in azione nella battaglia di Nemea nel 394 a.C., e in quanto oplita, si ritiene che le tombe siano di rango più elevato, con maggiore attenzione da parte delle famiglie del defunto.

Nessun commento:

Posta un commento

EGITTO - Statua di Amenardis I in alabastro

  La  statua di Amenardis I (JE 3420) è un'antica statua egizia in alabastro calcareo raffigurante la "Divina Sposa di Amon"...