martedì 12 dicembre 2023

Museo archeologico di Paro - GRECIA


Il museo archeologico di Paro ha sede a Paroikia capoluogo dell'isola di Paro nell'arcipelago delle Cicladi in Grecia. Il museo è stato fondato nel 1960, quando una grande sala è stata costruita in prossimità della scuola superiore. Una seconda sala è stata inaugurata alla fine degli anni sessanta ed un'ulteriore estensione del museo è iniziata a partire dal 1995.
Sala A: Scultura arcaica e classica
Sala B: Reperti neolitici, cicladici, micenei, geometrici, arcaici, classici, ellenistici e romani (ceramiche, sculture e piccoli reperti).
Atrio: sculture, parti architettoniche, urne e pavimento a mosaico romano.
Il Museo Archeologico di Paros è stato fondato nel 1960, in una sala costruita accanto alla Scuola Superiore di Parikia. È uno dei musei più importanti della Grecia per via dei suoi reperti, rinvenuti negli scavi di Paros e Antiparos.
Questi reperti risalgono al Neolitico fino al primo cristianesimo e comprendono: la Nike di Paros, figurine delle Cicladi, mosaici, la statua arcaica in marmo della Gorgone (secondo il mito, Gorgone era un mostro che terrorizzava e pietrificava coloro che la affrontavano), kouroi , il poeta Archiloco, anfore di un'officina pariana, divinità e molto altro ancora.
Il Museo Archeologico di Paros presenta reperti provenienti dai laboratori di ceramica e scultura in marmo dell'isola, mentre nell'atrio sono esposti statue e sarcofagi risalenti all'epoca classica e romana, nonché mosaici scoperti a Panagia Ekatontapiliani.
Tra gli oggetti più importanti del museo figurano:
Statua in marmo della Gorgone (Museo n. 1285), altezza 1,35 metri. È quasi interamente conservato. Risalente alla metà del VI secolo a.C., la statua era l'ornamento centrale di un tempio ed è stata ritrovata in un antico edificio pubblico a Parikia.
Due tavole in rilievo marmoreo (Museo nn. 758-759), dal Memoriale di Archiloco. Su un piatto è raffigurato Archiloco sul letto di morte, sull'altro un leone che divora un toro. Le lastre in rilievo sono state trovate incastonate nel pavimento dell'atrio di Katapoliani e risalgono al VI secolo a.C.
Colossale statua in marmo di Artemide (Museo n. 1251) proveniente da Delian di Paros, altezza con basamento 2,74 metri. Era la statua di culto del tempio, dello stesso tipo della kore arcaica con chitone, e risale al 480-490 a.C.
Statua in marmo di Nike (Museo n. 245), altezza 1,35 metri. Mancano la testa, le braccia e le ali della statua. È stato trovato nel Kastro di Parikia, Paros, e risale al 470 a.C.
Statua in marmo di una dea in trono (Museo n. 162), altezza 1,57 metri. Mancano la testa e le braccia della statua. Fu trovato ad Agairia, Paros nel 1885, da Loewy.
Capitello ionico in marmo risalente al VI secolo a.C. (Museo n. 733). Incoronazione di una colonna votiva del Memoriale di Achiloco. Reca un'iscrizione che fa riferimento alla fondazione del monumento da parte di Domikos (IV secolo aC).
Figurina neolitica di una donna seduta con le gambe incrociate con le mani sotto il petto (Museo n. 886), altezza 0,055 metri. Trovato sull'isola di Saliagos.
Statua in marmo di kore con chitone (Museo n. 802), altezza 0,86 metri. È stato trovato a Protoria a Naoussa e risale al VI secolo a.C.





Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...