mercoledì 6 dicembre 2023

Old Scatness - REGNO UNITO


Old Scatness è un sito archeologico della località scozzese di Scatness, nell'isola di Mainland, risalente a varie epoche (Età del ferro, Età del Bronzo e in parte Medioevo) e riconducibile alle civiltà dei Pitti e dei Vichinghi: riportato alla luce nel 1975, comprende i resti di un villaggio e di un broch.
Il sito è candidato dall'Unesco ad entrare nella lista dei patrimoni dell'Umanità.
Il sito venne scoperto casualmente nel 1975 durante i lavori per la realizzazione di una nuova strada che garantisse l'accesso all'aeroporto di Sumburgh.
Alla metà degli anni novanta, a vent'anni di distanza dalla sua scoperta, il sito venne acquistato dallo Shetland Amenity Trust. In seguito, vennero effettuati degli scavi in loco da membri dell'Università di Bradford.
Il sito si trova a 40 km dal capoluogo di Mainland Lerwick , a ovest dell'aeoporto di Sumburgh e poco a nord del villaggio di Scatness. La parte più antica del sito è rappresentata dai resti di un broch risalente a un periodo compreso tra il 400 e il 200 a.C. (Età del Ferro). Il broch ha uno spessore di 4 metri ed è circondato da un fossato largo 7 metri e profondo 4-5 metri.
Il sito comprende poi i resti di un villaggio, con case erette dai Pitti e riutilizzate in seguito anche dai Vichinghi. In una delle case, restaurata nel 1994, alloggiò alla fine del XIX secolo la celebre tessitrice Betty Mouat.
All'interno del sito è stato inoltre rinvenuto del vasellame risalente a un periodo compreso tra la fine dell'Età del Ferro e gli inizi dell'Età del Bronzo, oltre a manufatti considerati di epoca vichinga.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...