martedì 13 maggio 2025

Sardegna - Domus de Janas di Monte Arista, Cardedu

 

Le Domus de Janas di Monte Arista nel comune di Cardedu in provincia dell'Ogliastra in Sardegna sono dieci tombe rupestri prenuragiche . Situate sul versante settentrionale del Monte Arista , sono in ottimo stato di conservazione e risalgono alla fase tardo neolitica della cultura di Ozieri .
Le "case delle fate" scavate nella roccia si trovano ad ovest della spiaggia di Perde Pera , ai piedi settentrionali del Monte Arista e sono raggiungibili tramite un sentiero segnalato. Ciò include anche l'accesso ai pochi resti del Nuraghe Desfollas , a circa 300 metri a ovest delle Domus de Janas, su una collina ai piedi del Monte Arista.
Il complesso funerario è diviso in tre gruppi. Il gruppo A comprende tombe con una sola camera nel punto più basso del complesso, il gruppo B e il gruppo C sono complessi multicamera che di solito sono situati insieme in gruppi.
Le tombe da 5 a 8 della necropoli sono le più alte e hanno due o tre camere. Le tombe a una e due camere, orientate longitudinalmente, con dromoi corti e approssimativamente quadrati , sono scolpite in blocchi di granito separati .

Nessun commento:

Posta un commento

EGITTO - Statua di Amenardis I in alabastro

  La  statua di Amenardis I (JE 3420) è un'antica statua egizia in alabastro calcareo raffigurante la "Divina Sposa di Amon"...