mercoledì 6 dicembre 2023

Domus de Janas di Monte Arista, Cardedu (Sardegna)

 

Le Domus de Janas di Monte Arista nel comune di Cardedu in provincia dell'Ogliastra in Sardegna sono dieci tombe rupestri prenuragiche . Situate sul versante settentrionale del Monte Arista , sono in ottimo stato di conservazione e risalgono alla fase tardo neolitica della cultura di Ozieri .
Le "case delle fate" scavate nella roccia si trovano ad ovest della spiaggia di Perde Pera , ai piedi settentrionali del Monte Arista e sono raggiungibili tramite un sentiero segnalato. Ciò include anche l'accesso ai pochi resti del Nuraghe Desfollas , a circa 300 metri a ovest delle Domus de Janas, su una collina ai piedi del Monte Arista.
Il complesso funerario è diviso in tre gruppi. Il gruppo A comprende tombe con una sola camera nel punto più basso del complesso, il gruppo B e il gruppo C sono complessi multicamera che di solito sono situati insieme in gruppi.
Le tombe da 5 a 8 della necropoli sono le più alte e hanno due o tre camere. Le tombe a una e due camere, orientate longitudinalmente, con dromoi corti e approssimativamente quadrati , sono scolpite in blocchi di granito separati .

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...