venerdì 15 dicembre 2023

Ascia votiva da San Sosti - REGNO UNITO


L'ascia votiva da San Sosti è un'ascia particolare di bronzo, da un'estremità ascia, dall'altra martello, rinvenuta nel 1846 nei pressi del Santuario della Madonna del Pettoruto di San Sosti, Calabria, provincia di Cosenza. Tra il 1857 e il 1860 fu acquistata dal collezionista e orafo romano Alessandro Castellani, da cui passò nel 1884 al British Museum di Londra, dove è esposta tuttora.
Si tratta di una testa d'ascia cerimoniale in bronzo con foro d'ascia incisa con una dedica religiosa; lama a cuneo con lati ricurvi; fusto elaborato decorato con una figura in fusione di una creatura alata raffigurata frontalmente, probabilmente una sfinge, dettagli delle ali e dei capelli resi come profonde incisioni; bordi a perlina e linguetta sopra e sotto la figura; sono decorati anche i bordi dei fori dell'albero; il terminale della testa dell'ascia comprende una sporgenza rettangolare terminante con una testa a bulbo, con transizione a gradini tra i due elementi; l'iscrizione è incisa sulla lama con sette righe di caratteri dell'alfabeto greco acheo. Questa dedica importantissima, in dialetto acheo scritto in alfabeto dorico,fa risalire il reperto al VI secolo a.C.



Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...