giovedì 18 gennaio 2024

Acinipo - SPAGNA

 

Acinipo , o Acinippo, fu una città romana situata nel comune di Ronda , nella provincia di Málaga , in Spagna . I suoi resti si trovano a 999 metri sul livello del mare, in posizione strategica su un'altura di terreni calcarei di origine terziaria con terreni di grande fertilità agricola. Occupato fin dal Neolitico , Acinipo offre reperti appartenenti all'età del Rame e del Bronzo , come rivelano una serie di capanne circolari protostoriche rinvenute negli ultimi scavi effettuati in città. Nonostante ciò, il momento di maggior splendore della città di Acinipo è senza dubbio il periodo romano, soprattutto a partire dalla fine del  i secolo , come si può dedurre dai grandi edifici che vi si trovavano.
Il suo nome appare per la prima volta come Acinippo nei testi di Tolomeo e Plinio il Vecchio , nonché sulle monete, in un'iscrizione e nel concilio di Iliberri . Fu studiato anche da studiosi  del xvi secolo , come Lorenzo de Padilla , anche se fu nel  xvii secolo che Fariña del Corral identificò il teatro esistente come romano nel 1650. È conosciuta fin dall'antichità come Ronda la Vieja in quanto è considerato l'antico insediamento di questa città; La realtà è che entrambe le città, Acinippo e Arunda, hanno coesistito nel tempo.
La città decade per tutto il  iii secolo ; Nel  iv secolo questo centro urbano perse la sua importanza nella zona, passando l'egemonia nel territorio più vicino ad Arunda, l'attuale Ronda . Secondo le ultime ricerche e il ritrovamento di resti di ceramica nel sito, la città potrebbe essere stata disabitata non prima del  vii secolo .modificare
La città è costruita su un ripido pendio che ha costretto a costruire tutti gli edifici della città in modo sfalsato.modificare
Il teatro Acinipo (foto in alto) è l'elemento meglio conservato del sito; Questa costruzione sfrutta la pendenza stessa per le tribune , scavate direttamente nel substrato roccioso. La scena teatrale è stata realizzata con i materiali di risulta della costruzione delle tribune e si presenta in quasi tutta la sua alzata, anche se gli elementi architettonici più rappresentativi sono scomparsi secoli fa. All'epoca era dotato di due vomitori laterali per l'accesso del pubblico e di un muro perimetrale non conservato.
Le terme (foto qui a sinistra), costruite nel  i secolo  a.C. C. si trovano nella parte bassa della città, sono state parzialmente scavate negli ultimi anni. È possibile vedere calidarium , tepidarium ed altri ambienti oltre a varie condutture idriche ed elementi architettonici come colonne.
LA città possedeva un muro attorno a tutto il suo perimetro di cui sono ancora visibili resti in superficie anche se non si conosce l'altezza; Della maggior parte delle torri circolari che doveva possedere è visibile anche in superficie una piccola parte del prospetto. La città murata di Acinipo aveva il privilegio di coniare monete, fatto attestato da numerosi ritrovamenti numismatici.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...