martedì 21 novembre 2023

Tomba di Cicerone e Tomba di Tulliola (Lazio)

 


La Tomba di Cicerone è un mausoleo monumentale di età imperiale che si trova a Formia, in provincia di Latina nel Lazio. Il mausoleo di epoca augustea, è tradizionalmente attribuito a Cicerone, che qui vicino aveva la villa, dove fu raggiunto dai sicari di Marco Antonio, anche se tale attribuzione è ancora dubbia.
La tomba, che poggia su di una base quadrata che misura 18 metri per lato, è alta 24 metri ed è costruita con anelli di pietra, che dovevano essere ricoperti da lastre di marmo. All'interno della base si trova una cella, che era il sepolcro vero e proprio. La tradizione vuole che il feretro dell'oratore fosse deposto nella tomba dopo che gli furono mozzate le mani e la lingua, i simboli della eloquenza del filosofo.
Sulla collina sovrastante, a 100 metri di distanza in linea d'aria, si trova la Tomba di Tulliola, l'amata figlia di Cicerone.

La Tomba di Tulliola è un mausoleo di età imperiale che si trova a Formia, in provincia di Latina nel Lazio. Il mausoleo, di epoca augustea, è tradizionalmente attribuito a Tullia, o Tulliola, come affettuosamente la chiamava il padre Marco Tullio Cicerone, che qui vicino aveva una villa.
La tomba si trova in linea d'aria a circa 100 metri dalla Tomba di Cicerone, sulla collina soprastante, ed è ormai condiviso che, mentre il corpo del padre è stato sepolto a Roma, Tulliola fu sepolta in questo mausoleo. 
La tomba, restaurata nel luglio del 2017, è ora visitabile. 
La zona in cui si trova il tomba prende il nome di Acervara con riferimento alla ragazza: acerbam, in quanto morì molto giovane, e ara per indicare il luogo effettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...