mercoledì 22 novembre 2023

Sintashta - RUSSIA


Sintashta è un sito archeologico dell'età del bronzo situato nell'Oblast' di Čeljabinsk in Russia. Il sito , che ha dato il nome all'omonima cultura, mostra le rovine di un insediamento fortificato datato al 2800-1600 a.C. . Sintashta è descritta come "centro fortificato metallurgico e industriale" e l'insieme dei rituali svolti nelle necropoli vicine sono stati associati a quelli dei Proto-indoiranici, in particolare i sacrifici funerari rimandano ai rituali funerari descritti nei Ṛgveda, i libri sacri indiani.
L'insediamento è formato da case rettangolari disposte in un circolo di 140 metri di diametro e circondato da mura in legno con torri e portoni. La fortificazione di Sintashta e dell'analogo sito di Arkaim sono delle novità nella regione delle steppe. In ognuna delle case scavate a Sintashta vi sono evidenze della lavorazione di rame e bronzo, anche questo intensa attività metallurgia era fuori dalla norma nella regione delle steppe fino ad allora.
Attorno all'insediamento di Sintashta sono state scoperte cinque necropoli , la più estesa delle quali contava quaranta sepolture. In alcune sepolture sono stati rinvenuti carri da guerra i più antichi mai scoperti (si pensa infatti che l'origine del carro da guerra trainato da cavalli sia avvenuta all'interno di questa cultura - nella foto in basso, una ricostruzione esposta al
Museo di Chelyabinsk
), in altre sono stati ritrovati i resti di cavalli , fino a otto in una singola sepoltura, e armi in rame e bronzo e oggetti in oro e argento.



Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...