lunedì 27 novembre 2023

Nuraghe Su Mulinu, Villanovafranca (Sardegna)

 

Il nuraghe Su Mulinu è un sito archeologico situato nel territorio del comune di Villanovafranca, nella provincia del Sud Sardegna. Il nuraghe si trova a meno di un chilometro dal paese, su una dorsale che domina il Flumini Mannu.
Si tratta di una costruzione che risale al 1800 a.C. , che ha la particolarità di essere composta da diversi tipi di costruzioni come un corridoio nuragico (la parte più antica dell'edificio) e torri a falsa cupola. Il sito fu successivamente riutilizzato nell'era punica, romana e medievale. Le torri a falsa cupola (thòlos) a volta risalgono alla recente età del bronzo e all'età del bronzo finale (XIV-XII secolo a.C.).
All'interno di una torre è stato ritrovato l'unico esempio di altare nuragico della prima età del Ferro (950-750 a.C.) costituito da una pietra scolpita a motivi verticali con un'effigie della dea Luna. Questa formazione nuragica è protetta dall'Articolo n°9 della costituzione italiana.
Venne scavato a più riprese, a partire dal 1983, dall'archeologo Giovanni Ugas.

(foto da ArcheOSardinia)

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...