domenica 17 dicembre 2023

Tempio di Adriano, Roma (Lazio)

 

Il tempio di Adriano (Hadrianeum in latino, Adrianeo in italiano) era un antico tempio romano sito nel Campo Marzio a Roma. Il tempio venne eretto in onore dell'imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte. È probabile che il cantiere dell'edificio fosse stato già avviato sotto Adriano stesso per dedicarlo alla moglie Vibia Sabina, morta e divinizzata nel 136. A lavori forse appena iniziati, Adriano morì (138) e la vera e propria costruzione del tempio si deve al suo successore, Antonino Pio: l'edificio fu terminato intorno al 145.
In età post-classica, il tempio andò distrutto, ma sopravvissero undici delle tredici colonne originarie del lato nord in piazza di Pietra, toponimo che deve il suo nome proprio alla persistenza secolare dei resti dell'edificio. Prima della sua corretta identificazione, era conosciuto erroneamente con il nome di tempio di Nettuno.
Nel 1695, sotto papa Innocenzo XII, i resti del tempio furono inglobati da Carlo Fontana nel palazzo della Dogana di Terra. Nel 1831 l'edificio fu adibito a sede della Borsa Valori di Roma, per poi passare nel 1874 alla Camera di commercio di Roma, di cui oggi costituisce la sede di rappresentanza. Questo ambiente è concesso come sala conferenze.
Nell'aprile 2022 vi viene esposta la statua di Vibia Sabina. Poco dopo, nel giugno 2022, la Camera di commercio ha lanciato Hadrianeum, un'installazione video immersiva che propone una ricostruzione del tempio.
Secondo i Cataloghi regionari il tempio si trovava nella Regio IX Circus Flaminius, ed era posto in relazione con il vicino Tempio di Matidia, dedicato dallo stesso Adriano alla suocera, Salonina Matidia. Quest'area iniziò ad essere fortemente monumentalizzata proprio da questo imperatore (vedi Pantheon) ed in seguito adibita ai funerali imperiali. Qui, infatti, furono innalzate due ustrini e due colonne onorarie, dedicate rispettivamente ad Antonino Pio e a Marco Aurelio, la seconda delle quali traeva ispirazione dalla Colonna Traiana. A questi monumenti fu aggiunta anche la costruzione di un nuovo tempio, dedicato a Marco Aurelio, collocato nei pressi della colonna a lui intitolata.
Il tempio presentava un accesso ad arco, dal quale potrebbero essere stati prelevati alcuni pannelli, più tardi inseriti nell'arco di Portogallo e oggi conservati ai Musei Capitolini.

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...