martedì 3 ottobre 2023

Necropoli di Su Murrone (Sardegna)


La necropoli di Su Murrone è un sito archeologico ubicato ai piedi del monte Cucullai, nella regione storica dell'Anglona, Sardegna settentrionale. Fa parte del territorio di Chiaramonti, provincia di Sassari, da cui dista circa otto chilometri.
L'ipogeo è aperto su un bancone di trachite tufacea ed è composta da un'anticella ellissoidale con soffitto spiovente verso l'ingresso, e da una cella da cui si aprono 5 ambienti.
Dell’intero complesso monumentale al momento sono state esplorate 4 domus. Il complesso è stato frequantato in diverse epoche. Dalle indagini di scavo, del 1998-99 a cura di Giuseppe Pitzalis, la necropoli è stata ascritta al Neolitico finale (3200 a.C., cultura di San Michele), con successivo riutilizzo nell'età del rame (cultura del vaso campaniforme), nel Bronzo antico (cultura di Bonnanaro) e in epoca romana. La tomba è caratterizzata dalla presenza di tracce di colore rosso sulle pareti e dal soffitto nel quale, scolpito in rilievo, è rappresentato un tetto a doppio spiovente completo di trave principale e 28 travetti perpendicolari ad essa.
Fra gli altri motivi ornamentali, costituiti da cornici e lesene, spicca una coppia di protomi taurine riprodotte in rilievo sulle pareti della camera centrale, a simboleggiare il dio Toro o della fertilità.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...