giovedì 28 dicembre 2023

Pitture rupestri di Astuvansalmi - FINLANDIA

 

Le pitture rupestri di Astuvansalmi (finnico: Astuvansalmen kalliomaalaukset ) si trovano a Ristiina,  Mikkeli, nel sud della Savo, in Finlandia, sulle rive del lago Yövesi, che fa parte del grande lago Saimaa . I dipinti si trovano da 7,7 a 11,8 metri sopra il livello dell'acqua del lago Saimaa . Il livello del lago era molto più alto al tempo in cui furono realizzate le pitture rupestri. Ci sono circa 70 dipinti nella zona. 
Le pitture rupestri furono trovate ufficialmente dall'archeologo finlandese Pekka Sarvas nel 1968, anche se la gente del posto le conosceva già da prima.
La roccia su cui si trovano i dipinti sembra una testa umana, forma particolarmente visibile durante l'inverno se vista dal ghiaccio del lago. La roccia è stata presumibilmente una sorta di luogo di culto o di cerimonia. Le immagini dell'alce nelle pitture rupestri finlandesi possono essere collegate al "cerimonialismo animale", secondo il quale la continuità delle specie
cacciate è garantita da un rituale in cui l'animale viene restituito al suo "proprietario". 
I dipinti più antichi furono realizzati intorno al 3000-2500 aC. Si trovano al livello più alto (circa 11 metri). Il livello dell'acqua è cambiato rapidamente (circa 2,5 metri) con la frana di Vuoksi . Successivamente il livello scese lentamente di 8 metri fino al livello attuale. Tutti i dipinti successivi sono stati realizzati da barche durante i diversi livelli storici dell'acqua.
Altri reperti archeologici sono stati rinvenuti nel sito, sul fondo del lago, tra cui piccole statuette d'ambra di antiche divinità ( Ukko e Akka ). Sono stati trovati
anche alcuni gioielli di animali, uno dei quali mostrava una testa di orso. I gioielli e le statuette si riferiscono ad alcune cerimonie religiose svolte nel sito.
Sono state trovate anche punte di freccia, datate al 2200–1800 aC e al 1300–500 aC.
Insediamenti dell'età della pietra risalenti al 3300–2800 aC circa sono stati trovati vicino ad Astuvansalmi a Heiniemi.
Le pitture rupestri di Astuvansalmi contengono le seguenti immagini: da 18 a 20 alci, circa altrettante figure umane, decine di mani e tracce di animali, da 8 a 9 barche, e figure geometriche e immagini che si pensa mostrino un pesce e un cane.
I dipinti potrebbero avere un collegamento con la tradizione sciamanica siberiana e nordeuropea , dove si pensava che il sole fosse un cervo o un alce che correva nel cielo. Anche i Lapponi (o Sami ) credevano che il sole fosse una renna solare cosmica in corsa. Le persone nei dipinti erano gli sciamani, che avevano un contatto con il mondo degli spiriti attraverso la trance con i loro tamburi e canti. Lo
sciamanesimo è la tradizione culturale più antica della Finlandia e del Nord. Era attivamente presente già nel Paleolitico .
L' alce è stata tradizionalmente una preda molto importante per le popolazioni del nord. L'alce ha anche significato il Centro dell'Universo. Alcuni dei diciotto alci di Astuvansalmi hanno dei puntini sul cuore. Tutti tranne uno guardano a ovest. Alcuni si muovono e altri stanno in piedi.
La barca era un importante mezzo di trasporto nelle regioni lacustri della Finlandia preistorica. Grandi barche di pelle e legno venivano già costruite prima che i Vichinghi iniziassero a costruire le loro grandi navi. Le barche erano abbastanza simili ai modelli degli indiani nordamericani.
Le figure umane sono sia sciamani che spiriti, legati alle cerimonie di caccia. Le figure umane potrebbero anche significare le persone che le hanno disegnate. Si pensa che la rara figura femminile che tiene un arco in mano mostri la mitica " Tellervo ", una dea della mitologia del Kalevala , che si ritiene sia la progenitrice della razza umana. Le donne solitamente non partecipavano mai alla caccia, per questo si ritiene che abbia una natura più divina.


Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...