mercoledì 24 gennaio 2024

Phiale

 

La phiale (φιάλη, plurale φιάλαι, phiàlai) è un antico vaso rituale greco, in ceramica o in metallo.
Ha la forma di un recipiente circolare, con bordi bassi, senza piede o maniglie (a differenza della kylix).
Si trova inizialmente a Corinto e a Chio, all'inizio del VI secolo a.C. Gli esemplari metallici sono più diffusi, forse modellati a partire da lavori toreutici orientali.
Alcune phialai, dette mesonfaliche, presentano una depressione al centro della parete esterna dell'invaso, la quale si presenta all'interno come un elemento, più o meno elaborato, a rilievo.
Le phialai venivano usate per il rituale della libagione, cioè lo spargimento di vino, olio, latte o altra sostanza gradita offerta alla divinità.
L'uso della phiale durante la cerimonia è testimoniato da numerose rappresentazioni vascolari; l'omphalos aveva una funzione nella manipolazione della phiale la quale veniva tenuta con una sola mano inserendo il dito medio nella depressione esterna e tenendo il pollice sul bordo.
Tipologie di phialai (o patere a medaglione), sono presenti anche nella produzione ceramica calena.
Phialai si trovano anche in scultura riprodotte nei rilievi come elementi decorativi, per esempio al centro di festoni come nell'Ara Pacis.

Nelle foto, dall'alto:
- Phiale attica del Pittore di Londra, 450 a.C. Sette giovani donne danzano tenendosi per i polsi. L'ottava suona il doppio flauto, rivolta all'altare.Tutte indossano un lungo chitone ed un himation rosa.
Museum of Fine Arts, Boston
Motivo con piovra e delfini su un piatto di ceramica (510-500 a.C., da Eretria, Eubea), Museo del Louvre, Parigi

Nessun commento:

Posta un commento

Via Lauretana (Toscana)

  La  via Lauretana  è un'antica strada etrusco-romana della Val di Chiana che collegava Cortona a Montepulciano e Siena. Venne realizza...