domenica 8 giugno 2025

TURCHIA - Museo archeologico di Aydın

 

Il Museo archeologico di Aydın si trova ad Aydın , nella Turchia occidentale. Fondato nel 1959, contiene numerose statue, tombe, colonne e sculture in pietra dei periodi ellenistico, romano, bizantino,  selgiuchide e ottomano, rinvenuti in antiche città come Alinda, Alabanda, Amyzon, Harpasa, Magnesia sul Meandro, Mastaura, Myus, Nisa, Orthosia, Piginda, Pygela e Tralleis. Il museo ha anche una sezione dedicata ai ritrovamenti di monete antiche.
I reperti scoperti nella regione di Aydın furono inizialmente immagazzinati e quindi protetti nel Centro comunitario (in turco Halkevi) della città. Nel 1950, gli oggetti raccolti furono trasferiti al Sottosegretariato del Tesoro. Il museo fu costituito come ufficio il 16 febbraio 1959 e ottenne lo status di direzione il 17 febbraio 1969.
Il museo si trasferì nel suo nuovo edificio il 23 aprile 1973. All'inizio, gli oggetti etnografici e i reperti archeologici erano esposti insieme nello stesso edificio. Negli anni successivi, il numero di reperti ottenuti dagli scavi archeologici scientifici nei siti delle antiche civiltà intorno alla città aumentò. La necessità di un nuovo e più grande edificio museale divenne inevitabile poiché lo spazio disponibile delle sale espositive, dei magazzini e delle unità di servizio non era più in grado di soddisfare le norme museologiche contemporanee . Nel 2000, il museo subì una riprogettazione obbligatoria. Tuttavia, la mancanza di un'opzione di espansione portò all'elaborazione di un progetto per un nuovo edificio museale. 
Il progetto è iniziato nel 2000, tuttavia, non è stato possibile realizzarlo a causa della mancanza di fonti finanziarie. Il 25 maggio 2011, il Ministero della cultura e del turismo ha assunto la direzione del progetto. Costato ₺ 8 milioni (circa 4,5 milioni di dollari USA), la costruzione è stata completata in circa un anno dopo la gara d'appalto. Inaugurato il 17 agosto 2012, il museo è stato costruito nel quartiere Ilıcabaşı nel centro di Aydın su un'area di 15.769 mq. È un edificio a due piani con un seminterrato. Il piano terra è costituito da una sala espositiva di 1.340 mq e uffici amministrativi. Una sala di 530 mq riservata alle mostre temporanee, un laboratorio per bambini e un auditorium polivalente con una capienza di 130 posti si trovano al primo piano. Ha un cortile che funge da museo all'aperto.
Il piano del Museo archeologico di Aydın si basa sull'esposizione di reperti provenienti principalmente da Tralleis (antica Aydın), Magnesia, Alabanda, Nysa Arcaic Panionium, Kadıkalesi (Anai), Tepecik Tumulus. Inoltre, sono esposti anche oggetti archeologici ottenuti dagli scavi di Alinda, Amyzon, Piginda, Harpasa, Mastaura, Acharaca, Pygale e Orthosia. I versi dell'epitaffio di Seikilos , il cui originale si trova al Museo nazionale danese di Copenaghen , danno il benvenuto ai visitatori all'ingresso del museo. Ci sono circa 11.000 reperti archeologici e 4.000 reperti etnografici, nonché una collezione di 45.000 oggetti numismatici registrati nel Museo di Aydın, che è uno dei primi dieci musei del paese. Nel museo sono esposti circa 3.000 oggetti.
Sezione del tumulo di Tepecik
In questa sezione sono esposti reperti dell'era preistorica , rinvenuti nel tumulo di Tepecik a Karakollar, Çine . Si tratta di idoli di terracotta, utensili in osso, asce di pietra, punte di freccia, utensili da taglio e perforazione in selce e ossidiana risalenti al tardo Calcolitico , all'antica, media e tarda età del bronzo . In questa sezione si trovano anche impronte di sigilli in terracotta degli Ittiti risalenti alla tarda età del bronzo. Queste impronte di sigilli manifestano la loro esistenza e influenza nell'Anatolia occidentale.
Sezione Panionium arcaico

Questa sezione contiene reperti del Santuario del Panionium arcaico a Melia sulla cima di Mycale situato nella città di Davutlar di Kuşadası, Aydın. Gli oggetti importanti in mostra sono antefisse in terracotta, piccole statue di soldati e punte di freccia in bronzo. C'è anche un modello in scala 1/3 dell'edificio antico effettivo costituito dal Santuario del Panionium arcaico e dalla Sala delle riunioni della Lega ionica.
Sezione Kadıkalesi (Anaia)
Una piccola statua ittita in bronzo è esposta in una vetrina speciale come importante scoperta, oltre alle pentole e alle padelle in terracotta, alle asce di pietra e ai pesi da telaio , tutti rinvenuti durante gli scavi in ​​un tumulo a Kadıkalesi a Kuşadası, Aydın. Inoltre, ceramiche ornamentali vetrificate, gioielli, impugnature, fibbie per cinture, figure e rilievi di santi in avorio risalenti al XII e XIII secolo, nonché una collezione di stampe di sigilli di piombo dell'era bizantina.
Sala Alabanda
In questa sala sono esposti oggetti di terracotta, lampade a olio , vetreria, corone d'oro, diademi e vari gioielli, che sono stati ottenuti dagli scavi ad Alabanda vicino a Doğanyurt, Çine nella provincia di Aydın. Qui si trova anche una statua dell'imperatore romano Augusto (regnò dal 27 a.C. al 14 d.C.).
Sala Tralles

Questa sala espone i migliori esempi di sculture del periodo ellenistico e romano di Tralles , oggi centro di Aydın. Inoltre, sono esposti manufatti come oggetti in terracotta, lampade a olio, rhyton , bottiglie di profumo, vetreria, diademi dorati, anelli , orecchini e vari altri gioielli, nonché giocattoli per bambini in terracotta. Gli oggetti più importanti del museo sono piccole sculture di Eros in terracotta dipinta e un'urna cineraria decorata con motivi di incarnazione raffiguranti le divinità del destino Moire , l'anima del defunto, il dio ctonio degli inferi Ade , i giudici degli inferi e il cane da guardia a tre teste Cerbero dell'Ade.
Sala della Magnesia
Tazze e contenitori in terracotta, lampade a olio, figure, vari esempi di sculture, pietre ad anello, esempi di gioielli e oggetti in avorio, che sono stati dissotterrati durante gli scavi a Magnesia sul Meandro vicino a Germencik, Aydın, sono esposti nella sala. Altri oggetti degni di nota sono elmi raffigurati con la figura di Scilla, che è menzionata nell'Odissea XII di Omero, Odisseo, statue degli dei dell'Olimpo Apollo ed Hermes.
Sala Nysa

In questa sala sono esposti busti di marmo, capitelli, sculture provenienti dal proscenio dell'anfiteatro romano di Nysa, stele con rilievi e la scultura di un bambino su un delfino, rinvenuti a Nysa sul Meandro vicino all'odierna Sultanhisar, Aydın. 
Sala dei Mosaici
I mosaici , scoperti sul pavimento di una villa romana del II secolo a.C. nell'antica città di Orthosia nel villaggio di Yenipazar, Aydın , in Donduran, sono costituiti da quattro pannelli principali con bordi realizzati in opus tessellatum . I bordi sono arricchiti con varie figure di animali e tipici motivi geometrici romani. C'è anche un'applicazione interattiva di visualizzazione a parete che mostra una scena 3D di lotta tra gladiatori ispirata alle figure dei gladiatori sui mosaici di Orthosia.
Sala dei manufatti in pietra
La sala espone sculture, rilievi, busti, capitelli, altari, nonché sarcofagi , urne funerarie e stele relative ai rituali funerari di varie epoche, che sono stati scoperti in antiche città e insediamenti intorno ad Aydın. Qui si trova anche una statua di Pan , il dio della natura selvaggia, dei pastori e dei greggi.
Sezione collezione numismatica

Collezioni di monete dell'era della Lidia,  dell'antichità classica, del periodo ellenistico, dei periodi dell'Impero romano, bizantino, selgiuchide  e ottomano sono esposte in vetrine. Inoltre, la sezione contiene come parte del Tesoro di Kızıldere un raro tesoro costituito da monete d'argento di 29 imperatori romani e nove imperatrici che regnarono tra il 40 d.C. e il 270 d.C. Nella sezione, anche l' antica tecnologia di conio è ritratta da manichini.
Sezione di scavo di recupero
In questa sezione sono esposti i reperti recuperati durante tre campagne di scavo di recupero in luoghi di sepoltura, effettuate dal museo.

Nessun commento:

Posta un commento