La
Lakṣmī pompeiana è una statuetta in avorio scoperta
tra le rovine di Pompei, distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel
79 d.C. Venne ritrovata da Amedeo Maiuri, archeologo italiano,
nel 1938. La statuetta è stata datata al I secolo d.C. Si
pensa che la statuetta rappresenti una dea indiana della bellezza
femminile e della fertilità. È possibile che la scultura
costituisse originariamente il manico di uno specchio. La
Lakshmi pompeiana è la prova del commercio tra Roma e
l'India nel I secolo d.C.
In origine, si pensava che la statuetta rappresentasse la dea Lakṣmī,
una dea della fertilità, della bellezza e della ricchezza, venerata
dai primi induisti, buddisti e giainisti. Tuttavia,
l'iconografia, in particolare i genitali esposti, rivela che è più
probabile che la statua raffiguri una yaksi, uno spirito
femminile degli alberi che rappresenta la fertilità, o forse una
versione sincretica di Venere-Śrī-Lakṣmī da un antico scambio
tra la cultura Classica Greco-Romana e le culture indiane.
La
figura è ora nel Gabinetto Segreto del Museo
archeologico nazionale di Napoli.
La
statuetta fu scoperta nell'ottobre del 1938 accanto alla Casa dei
Quattro stili a Pompei.
Alta 25 cm, la statuetta è quasi nuda a parte la cintura stretta e i
gioielli sontuosi, nonché presenta un'elaborata acconciatura. Ha due
ancelle, una rivolta verso l'esterno per ciascun lato, con in mano
contenitori per cosmetici. La statuetta ha un foro praticato
sulla sommità della testa. La teoria più accreditata è che la
statuetta abbia costituito il manico di uno specchio.
L'esistenza di questa statuetta a Pompei nel 79 d.C., quando
il Vesuvio eruttò e seppellì la città, testimonia
l'intensità delle relazioni commerciali indo-romane durante
il I secolo d.C. Questa statuetta è stata datata dal
Museo Archeologico Nazionale di Napoli come realizzata in India nella
prima metà di quel secolo.

Nonostante gli studi condotti a livello storico e le analisi dei
ritrovamenti archeologici, le origini della Lakṣmī pompeiana sono
controverse. Ci sono prove delle rotte commerciali allora attive tra
l'Impero romano sotto l'imperatore Nerone e l'India
durante questo periodo di tempo. Secondo Pollard, con il
commercio romano a lunga distanza, si crede che si sia trovata in
città durante il regno di Augusto. La prova
archeologica suggerisce che l'apice del commercio tra i romani e
l'India sembra essere stato il primo e il secondo secolo d.C. Questa
tratta commerciale si sviluppava su diverse rotte, sia via terra come
documentato da Le stazioni della Partia di Isidoro di
Carace e per mare come mostrano i documenti dei mercanti
contenuti nel Periplus Maris Erythraei.
Esiste la possibilità che la statuetta si sia fatta strada verso
ovest durante il dominio del Satrapo occidentale
Nahapana nell'area di Bhokardan e sia stata spedita
dal porto di Barigaza.
Roma ha giocato un ruolo importante negli scambi orientali
nell'antichità: ha importato molti beni dall'India e allo stesso
tempo ha stabilito le proprie stazioni commerciali nel
paese. Secondo Cobb, i romani per commerciare utilizzavano
rotte terrestri come l'attraversamento della penisola arabica e
della Mesopotamia e attraverso il commercio marittimo
dal Mar Rosso e dall'Oceano Indiano.
Le rotte
marittime che utilizzavano i venti dell'Oceano Indiano permisero di
importare un volume significativo di merci dall'Oriente sulle navi.
Il controllo sull'Egitto ha svolto un ruolo importante poiché il
potere si è spostato dai greci ai romani dopo la battaglia di
Azio e questo cambiamento si è riflesso nei rapporti
commerciali tra l'impero greco-romano e gli antichi regni
indiani.
La ricchezza del commercio era abbastanza significativa da permettere
a Plinio di affermare che 100 milioni di sesterzi venivano inviati
ogni anno in India, Cina e Arabia. Con le spedizioni di
nardo, avorio e tessuti è chiaro dalle prove archeologiche che il
commercio romano con l'Oriente raggiunse l'apice nel primo e nel
secondo secolo d.C.
Inizialmente si presumeva che la statuetta fosse stata realizzata
a Mathura, ma secondo Dhavalikar, ora si pensa che il suo luogo
di produzione fosse Bhokardan poiché lì sono state
scoperte due statuette simili. Bhodarkan faceva parte del
territorio e della sfera culturale sātavāhana, anche se
potrebbe essere stato detenuto per alcuni decenni dai satrapi
occidentali, che potrebbero essere stati quelli che hanno fornito una
tratta di esportazione al mondo romano.
C'è anche un'iscrizione in kharoṣṭhī alla base della
statuetta di Pompei (la lettera śi, come śi in Śiva). Ciò
suggerisce che potrebbe aver avuto origine dalle regioni
nordoccidentali dell'India, del Pakistan o dell'Afghanistan, o almeno
aver attraversato queste aree. Poiché la statuetta di
Pompei è stata necessariamente realizzata prima del 79 d.C., se
fosse stata effettivamente prodotta a Gandhara, suggerirebbe che
anche gli avori di Begram risalgono effettivamente a questa data.
La statuetta
è rappresentata a tutto tondo, e al centro tra altre due figure
femminili. Le gambe sono girate di lato e un braccio piegato per
tenere gli orecchini. Si presume che la si debba guardare solo da
davanti poiché i dettagli posteriori sono molto piatti. Come
affermato da D'Ancona, l'iconografia rientra nell'ampia categoria
delle divinità femminili in India.
In un caso di omeostasi interculturale, il tema della dea scortata da
due preposti, come può essere osservato nel caso della Lakṣmī
pompeiana, è un'inconsueta raffigurazione di Lakṣmī o Yashis
nell'arte indiana. Manca il fiore di loto che si trova
nell'iconografia classica di Lakṣmī. Secondo D'Ancona,
l'iconografia rappresentata in questa statuetta potrebbe essere stata
importata dal mondo classico, forse derivata dall'iconografia
di Venere assistita da dei putti, ben noti nell'arte
greco-romana, reggenti contenitori di cosmetici. Potrebbe essere una
delle numerose rappresentazioni di Venere-Śrī-Lakṣmī apparse nel
I secolo d.C., afferma D'Ancona. La Lakṣmī pompeiana
sarebbe quindi un misto di arte indiana e classica.

Un primo
rilievo dal Sanchi Stupa con una scena ampiamente simile
raffigurante Lakṣmī con due preposti bambini potrebbe aver servito
da ispirazione iniziale per la Lakṣmī pompeiana, specialmente
sapendo che i Sātavāhana erano sotto il controllo del
Sanchi dal 50 a.C. in poi. Si ritiene che questi primi rilievi del
Sanchi Stupa no.2 siano stati realizzati da artigiani del nord-ovest,
precisamente dalla regione indo-greca del Gandhāra,
in quanto i rilievi portano con sé delle maschere di muratori
in kharoṣṭhī. Gli artigiani erano probabilmente
responsabili per i motivi filo-stranieri e le figure che possono
essere trovate sullo stupa.