Le
Stele kurgan (in
mongolo:
хүн чулуу ;
in Russo:
каменные бабы ; in
Ucraino:
Баби кам'яні " babà di
pietra"; Kyrgyz [bɑlbɑl]) o Balbal (
балбал balbal,
molto probabilmente dalla parola turca
balbal,
"antenato" o "nonno", o dal mongolo barimal,
"statua fatta a mano") sono monumenti in pietra,
di tipo antropomorfo, che rientrano nel fenomeno del megalitismo,
comune alle popolazioni pre-protostoriche dell'Europa a
partire dal III millennio a.C. Si tratta della
variante europeo-orientale delle c.d. "Statue stele",
originariamente legate alla cultura kurgan: i monumenti erano
infatti collocati alla sommità, all'interno o all'esterno (intorno o
disposti in percorsi votivi) dei tumuli kurgan.
Inizialmente legati
alla facies Jamna (steppe pontico-caspiche) della
cultura kurganica e quindi ai proto-indoeuropei secondo la
c.d. "Ipotesi kurganica" questi monumenti vennero
prodotti in un arco di tre millenni, con esemplari dell'Età del
ferro attribuiti agli Sciti sino agli
esemplari medievali attribuiti ai Popoli
turchi (es. Kipčaki) subentrati agli indoeuropei nel
dominio sulle steppe.
Geograficamente, le stele kurgan si
trovano in Russia
meridionale, Ucraina, Prussia, Siberia meridionale, Asia
centrale, Turchia e Mongolia.
La stele
kurgan era probabilmente il memoriale di un defunto onorato. Si trova
in contesti sepolcrali e santuari funerari dall'Età del
rame al Medioevo. Ivanovovsky riferì che i Turguti
Tarbagatai (Calmucchi) veneravano gli obelischi kurgan nel loro paese
come immagini dei loro antenati e che il loro rito funebre prevedeva
di deporre le ceneri del defunto parte in una ciotola e
parte alla base della statua.
Come elemento architettonico, le
stele potevano fungere da recinto in pietra, spesso circondate da un
fossato e con focolari sacrificali, a volte piastrellati
all'interno, per il tumulo.
Le prime stele antropomorfe risalgono
al IV millennio a.C. e sono associate al bacino della prima
Cultura di Jamna, in particolare alla Cultura di Kemi Oba della
Crimea e alla regione della steppa adiacente. Quelli in Ucraina
sono circa 300, la maggior parte lastre di pietra molto grezze con
una testa sporgente dallo schema semplice e alcune caratteristiche
scolpite, come occhi o seni. Una ventina di esemplari, sono vere e
proprie statue stele: più complesse, con ornamenti, armi, figure
umane o animali.
Il tipo
primitivo, neolitico, di stele antropomorfe si trova anche
nella regione alpina italiana, nel sud della Francia e
in Portogallo. Esempi sono stati trovati anche in Bulgaria a
Plachidol, Ezerovo, e Durankulak. Si tratta di manufatti
molto semplici.
La distribuzione delle stele
successive, protostoriche, è limitata:
a ovest dal distretto di Odessa,
dalla provincia di Podolsk, dalla Galizia, dalla provincia di
Kalisz, dalla Prussia; a sud dal fiume Kacha, in Crimea; a sud-est dalla Kuma nella
provincia di Stavropol e nella regione di Kuban; a nord
dalla Regione di Minsk e dal distretto di Oboyan
nell'Oblast' di Kursk (anche la provincia di Ryazan), il
distretto di Ahtyr nell'Oblast' di Charkiv, l'Oblast' di Voronež, i
distretti di Balash e Atkar nell'Oblast' di Saratov fino alle
rive della Samara nel distretto Buzuluk dell'Oblast' di
Samara; ad est sono sparse nella steppa
del Kirghizistan (Kazakistan) fino alle rive del Irtyš e
al Turkestan, presso Ysyk-Köll, nel distretto di Tokmak,
e negli alti corsi del Tom' e del Enisej, nella
steppa di Sagai in Mongolia.
I Cimmeri dell'inizio del I
millennio a.C. hanno lasciato un piccolo numero (se ne conoscono
una decina) di distintive stele di pietra. Dal Caucaso settentrionale
sono note altre quattro o cinque "Stele del Cervo"
risalenti alla stessa epoca.
Dal VII secolo a.C.,
gli Sciti iniziarono a dominare le steppe
pontico-caspiche. Furono a loro volta sfollati dai Sarmati a
partire dal II secolo a.C. tranne che in Crimea, ove
persistettero per alcuni secoli in più. Questi popoli hanno lasciato
stele di pietra accuratamente lavorate, con tutte le caratteristiche
incise in rilievo.
Le prime stele degli Slavi sono
di fattura più primitiva. Ci sono una trentina di siti della regione
centrale del Dnestr in cui sono state trovate tali figure
antropomorfe. Il più famoso di questi è il c.d. "Idolo Zbruch"
del X secolo circa, un prisma di 3 m con quattro
facce sotto un unico cappello a punta (v.si Svetovit). Boris
Rybakov ha sostenuto l'identificazione dei volti con
gli dèi Perun, Mokoš, Lado e Veles.
Stele
funerarie antropomorfe dell'età del bronzo sono state trovate
in Arabia Saudita. Ci sono somiglianze con il tipo Kurgan nella
manipolazione del corpo a lastra con dettagli incisi, sebbene il
trattamento della testa sia decisamente più realistico.
Le stele
antropomorfe finora rinvenute in Anatolia sembrano
postdatare quelle della Cultura di Kemi Oba nella steppa e
si presume derivino dal tipo della steppa. Un frammento di queste
stele è stato trovato nel primo strato di deposizione a Troia,
noto come "Troia I".

Tredici stele di pietra, di un tipo simile a quelle delle steppe
eurasiatiche, sono state trovate nel 1998 nella loro
posizione originale al centro di Hakkâri, una città
nell'angolo sud-orientale della Turchia, e sono ora esposte nel
Museo di Van. Le stele erano scolpite su lastre verticali simili a
lastre di pietra che misuravano tra 0,7 m alle 3.10 m di
altezza. Le pietre contengono solo una superficie tagliata, su cui
sono state cesellate figure umane. Ogni stele raffigura la parte
superiore del corpo umano. Undici delle stele raffigurano guerrieri
nudi con pugnali, lance e asce, usuali simboli maschili di guerra.
Tengono sempre un recipiente per bere fatto di pelle con entrambe le
mani. Due stele contengono figure femminili senza braccia. Le stele
maschili sono a bassorilievo mentre le stele femminili sono lineari.
Risalgono dal XV-XI secolo a.C. e potrebbero rappresentare
i sovrani del regno di Hubushkia, forse derivati da una cultura
della steppa eurasiatica che si era infiltrata nel Vicino
Oriente.
L'esploratore
medievale Guglielmo di Rubruck menzionò le stele kurgan
nel suo celebre Itinerarium del 1253. Le incontrò
nelle terre dei Cumani (Kipčaki) e riferì che tale popolo
installava le stele sulle tombe dei propri defunti. Queste statue
sono menzionate anche nel "Grande libro da disegno"
del XVII secolo, come indicatori di confini e strade o punti di
orientamento. Nel XVIII secolo, informazioni su alcune stele
kurgan furono raccolte da Pallas, Falk, Guldenshtedt, Zuev,
Lepekhin e nella prima metà del XIX secolo da Klaprot,
Duboa-de-Montpere e Spassky che ne parlarono come di "obelischi
siberiani". Il conte Aleksej Sergeevič Uvarov, nei lavori
del 1º Congresso Archeologico di Mosca riunì tutti i dati
disponibili a quel tempo sugli obelischi kurgan e li illustrò con i
disegni di 44 statue.
Nel XIX secolo, i dati su queste statue
furono raccolti da AI Kelsiev, e in Siberia, Turkestan e Mongolia da
Potanin, Pettsold, Poyarkov, Vasilij Vasil'evič Radlov, Ivanov,
Adrianov e Yadrintsev, in Prussia da Lissauer e Gartman.
Il Museo statale di
storia a Mosca ospita 30 esemplari di stele kurgan,
disposte nelle sale e nel cortile. Altri musei con stele kurgan sono
quelli di Charkiv, Odessa, Novočerkassk, ecc. Questi
sono solo una piccola parte di un campionario sparso su varie regioni
dell'Europa orientale, vestigia d'una moltitudine d'esemplari
distrutti o utilizzati come materiale da costruzione per edifici,
recinzioni, ecc.
Nel 1850, Piskarev, sommando tutte
le informazioni sugli obelischi kurgan disponibili in letteratura,
contò 649 esemplari, per lo più nella Oblast' di
Dnipropetrovs'k (428), a Taganrog (54), nella
provincia di Crimea (44), a Charkiv (43), nelle terre
dei Cosacchi del Don (37), nella provincia
di Enisej (Siberia) (12), a Poltava (5),
a Stavropol' (5), ecc. Molte statue gli rimasero comunque
sconosciute.
I balbal degli
Sciti e poi dei Cumani raffigurano comunemente un guerriero che tiene
un Corno potorio nella mano destra sollevata. Molti
mostrano anche una spada o un pugnale appesi alla
cintura del guerriero. Scrivendo
sui kurgan dell'Altaj, Lev Nikolaevič Gumilëv afferma: «A
est delle tombe si trovano catene di balbal, pietre rozzamente
scolpite impiantate nel terreno. Il numero di balbal nelle
tombe che ho esaminato varia da 0 a 51, ma il più delle volte ci
sono 3-4 balbal per tomba.» Numeri simili sono forniti
anche da Kyzlasov. Sono memoriali delle gesta del defunto,
ogni balbal rappresenta un nemico da lui ucciso. Molte
tombe non hanno balbal. Apparentemente, ci sono ceneri sepolte
di donne e bambini.

I balbal hanno due forme ben distinte: conica e piatta, con
la parte superiore rasata. Considerando l'evidenza delle Iscrizioni
dell'Orkhon che ogni balbal rappresentava una certa
persona, tale distinzione non può essere casuale. Probabilmente qui
è segnato un importante attributo etnografico, un copricapo. Gli
abitanti delle steppe fino ad oggi indossano un malahai conico
e gli Altaiani indossano cappelli rotondi piatti. Le stesse forme di
copricapi sono registrate per l'VIII secolo. Un'altra
osservazione di Gumilev: «Dai laghi salati di Tsaidam al monumento
di Kül-tegin conduce una catena di balbal di tre
chilometri. Al nostro tempo sono sopravvissuti 169 balbal,
apparentemente ce n'erano di più. Ad alcuni balbal viene
data una rozza somiglianza con gli uomini, indicati sono le mani, un
accenno di una cintura. Lungo il fossato verso est corre una seconda
catena di balbal, che diede a I. Lisi motivo di suggerire che
circondassero il muro di recinzione del monumento. Tuttavia, è
probabile che si tratti di un'altra catena appartenente a un altro
defunto sepolto in precedenza.»
Alcuni obelischi kurgan si
trovano ancora in piedi sui kurgan, altri sono stati trovati sepolti
sui pendii. Non sempre si può affermare se fossero contemporanei ai
kurgan su cui si trovano, esistessero prima o fossero scolpiti in
seguito e sollevati sul kurgan. Gli obelischi di Kurgan sono
di arenaria, calcare, granito, ecc. La loro altezza è
di 3,5 m a 0,7 m, ma più spesso 1,5–2 m. Alcuni di
essi sono semplici colonne di pietra, con una rozza immagine di un
volto umano, su altri è chiaramente raffigurata la testa (con il
collo ristretto); nella maggior parte dei casi è raffigurata non
solo la testa, ma anche il corpo, le braccia e spesso entrambe le
gambe, il copricapo e il vestito. Sulle statue più rozze è
impossibile discernere il sesso, ma per lo più è espresso
chiaramente: gli uomini sono con i baffi (a volte con la
barba, un obelisco kurgan barbuto si trova nel cortile del Museo
Storico di Mosca), in costume con corazze e cinture di
metallo, a volte con una spada, ecc.; le donne hanno il seno
scoperto, indossano copricapi particolari, con cinture o collane sul
collo, ecc. Altri obelischi mostrano figure completamente nude e di
solito solo la testa è coperta e le gambe sono calzate. Le statue di
Kurgan sono sedute (spesso femmine) e in piedi (per lo più maschi);
in entrambi i casi le gambe non sono raffigurate. Se le gambe sono
raffigurate, sono a piedi nudi o più spesso calzate,
con stivali alti o bassi (bashmaks), a volte
con pantaloni distinguibili con ornamenti. Molte obelischi
kurgan femminili (e alcuni maschi) sono nudi sopra la cintura, ma
sotto sono visibili una cintura e un vestito, a volte due abiti, uno
più lungo sotto e un altro sopra, come un semi- 'kaftan' o una
pelliccia corta, con applicazioni e inserti (gli ornamenti degli
inserti sono costituiti da linee geometriche, doppie spirali, ecc., o
anche da corazze). Altri hanno strisce sulle spalle, molti hanno
due strisce (raramente tre o una larga), piastre (apparentemente, di
metallo) sul petto attaccate a una cintura o, più spesso, a due
cinture. Sulla cintura a volte è possibile distinguere una fibbia al
centro o cinghie appese ad essa con a volte annessa borsa,
uno specchietto tondo in metallo tascabile, un coltello,
un pettine, a volte è raffigurato anche (statue maschili)
un pugnale o una spada dritta, un arco, un 'kolchan'
(faretra), un gancio e una scure. Sul collo gli uomini indossano
una fascia di metallo, le donne indossano una collana di perline o
scaglie, a volte ne sono visibili anche 2 o 3, alcune hanno un nastro
largo o una cintura che scende dalla collana,
terminando con un panno a 4 angoli. Sulle mani, sui polsi e sulle
spalle (soprattutto per i nudi) ci sono bracciali (anelli)
e polsini, nelle orecchie, per donne e uomini, ci sono orecchini,
sulla testa (fronte) a volte c'è una benda ornamentale o un diadema.
Le trecce femminili non sempre si distinguono
da nastri o bende, sono raffigurate anche per gli
uomini. In alcuni casi il cappello maschile rappresenta indubbiamente
un piccolo elmo (misyurka), a volte con strisce metalliche
incrociate. Il copricapo femminile è più vario, come un cappello
con falde ricurve, cappello 'bashlyk', kirghiso (kazako), ecc.
Il tipo del viso non è
sempre rappresentato chiaramente. La stragrande maggioranza delle
donne unisce le mani sull'ombelico o sul fondo dello stomaco e tiene
in mano un vaso, spesso cilindrico, come una tazza o un bicchiere. A
volte è così sfocato che può essere preso per una sciarpa piegata.
Una statuetta maschile tiene una ciotola nella mano
sinistra e una spada nella destra; e un altro ha le mani
semplicemente giunte, senza una ciotola, una statuetta femminile
tiene un anello, alcune tengono un rhyton/corno potorio.